Trane, fornitore di soluzioni e servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Ingersoll Rand, presenta
Airfinity Solar, una soluzione scalabile e preassemblata di
pannelli fotovoltaici (PV) compatibile con la gamma di unità rooftop per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) Trane Airfinity.
Il nuovo sistema solare rooftop offre ai proprietari di immobili in tutta Europa un nuovo modo per implementare
una soluzione sostenibile e ridurre i costi operativi, mantenendo allo stesso tempo la conformità alle normative. Il nuovo sistema è conforme alle certificazioni BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e a normative come la Direttiva sull'energia da fonti rinnovabili 2009/28/CE, che incoraggia l'uso di energia proveniente da fonti rinnovabili e stabilisce che nell'Unione europea entro il 2020 il 20% del consumo finale lordo di energia dovrà essere rappresentato da energie rinnovabili.
"I sistemi HVAC consumano energia preziosa durante le ore di punta, quando c'è la massima disponibilità di energia solare. Con l'installazione di pannelli solari per alimentare le apparecchiature HVAC, si riducono le emissioni di anidride carbonica e il consumo di energia elettrica nelle ore di punta", ha dichiarato
Dominique Silva, responsabile dei prodotti unitari di Trane Europa. "Il nuovo sistema Airfinity Solar offre ai clienti un kit preassemblato che si può adattare alle loro esigenze e al loro budget. Combina le unità rooftop compatte e leggere Airfinity di Trane con la collaudata tecnologia fotovoltaica al silicio, unita ai migliori inverter della categoria".
Il sistema Airfinity Solar di Trane
è composto da:
- Unità rooftop Airfinity: unità di climatizzazione a espansione diretta e alta efficienza progettate per fornire climatizzazione e ventilazione in uno spazio chiuso.
- Pannelli fotovoltaici in silicio: per convertire l'energia solare in energia elettrica CC.- Membrane di montaggio: per sostenere i pannelli fotovoltaici sul tetto e fungere anche da deflettori per il vento.
- Inverter ad alta efficienza: per convertire l'alimentazione CC fornita dai pannelli fotovoltaici in alimentazione CA che può essere impiegata dall'unità rooftop HVAC e dalla rete delle utenze dell'edificio.
- Cavi e connettori: cavi a doppio isolamento e resistenti ai raggi UV adatti per le applicazioni a montaggio su tetto e connettori crimpati con grado di protezione IP65.
- Integrazione agevole dei sistemi: soluzioni plug-and-play. Le unità rooftop Airfinity di Trane già installate e operative possono essere facilmente aggiornate per passare a un sistema Airfinity Solar.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...