▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Actarus Renewables ed Eren Industries svilupperanno una delle principali piattaforme di biometano in Italia

Nel settembre 2024, Retina ha avviato la costruzione di 9 impianti: con immissione diretta di Biometano nella rete di trasporto e distribuzione di gas italiana; unità di liquefazione della Co2 biogenica e impianti per la produzione di fertilizzanti organici.

Redazione ImpresaGreen

Actarus Renewables ed Eren Industries hanno formato una Joint Venture per promuovere lo sviluppo nel centro-sud Italia di una piattaforma infrastrutturale per la riduzione di emissioni di Gas Serra e di Nitrati, tramite impianti di biometano greenfiled in territori in cui le attività agricole e zootecniche costituiscono elevato impatto ambientale. Retina.

Retina SCA ha supportato finanziariamente la prima fase mentre, gli sviluppatori Actarus Renewables e Macquarie Capital, hanno perfezionato la sottoscrizione di un aumento di capitale e di un pacchetto di finanziamento per circa 240 milioni di euro, oltre a fornire supporto operativo per lo sviluppo della piattaforma.

Nel settembre 2024, Retina ha avviato la costruzione di 9 impianti: con immissione diretta di Biometano nella rete di trasporto e distribuzione di gas italiana; unità di liquefazione della Co2 biogenica e impianti per la produzione di fertilizzanti organici.

Actarus Renewables ed Eren Industries proseguiranno l'espansione della piattaforma, sviluppando e realizzando un numero significativo di ulteriori impianti, con l'obiettivo di dare corpo a uno dei più grandi portafogli “multi revenue stream” in Italia e in Europa, contribuendo sostanzialmente ai processi di decarbonizzazione e di transizione energetica. Processando reflui zootecnici e sottoprodotti delle lavorazioni agricole, gli impianti ridurranno anche l'emissione di nitrati nel suolo e contribuiranno al conseguimento degli obiettivi di riduzione dell'uso di fertilizzanti chimici previsti.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/04/2025

Tag: