L'azienda utilizza dati avanzati ed approfondimenti analitici per implementare una gestione dei veicoli a prova di sicurezza, efficienza e sostenibilità.
Geotab ha supportato BPA Italia, società di noleggio veicoli che fa parte del Gruppo Lactalis, il più grande gruppo lattiero-caseario al mondo, nel suo percorso di adozione della telematica, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione della flotta aziendale e affrontare le sfide legate ai costi di manutenzione, alla sicurezza dei conducenti e alla protezione dei beni aziendali.
Lactalis e BPA hanno scelto di implementare la soluzione per la gestione delle flotte di Geotab tramite uno dei suoi partner autorizzati: questo ha consentito loro di ottenere una panoramica completa dei dati e degli approfondimenti analitici sulla propria flotta, relativi a posizione, consumi, emissioni, percorrenze e stato di salute di ciascun veicolo.
Con circa 2.700 veicoli, tra cui furgoni refrigerati per la consegna di prodotti freschi, le società del Gruppo Lactalis, come ad esempio Galbani, Parmalat e Leerdammer, si affidano a BPA Italia per la gestione della mobilità aziendale. Il coordinamento e la manutenzione di una flotta di veicoli così vasta e complessa rappresentano dunque una sfida che spinge l’azienda a ricercare costantemente soluzioni all’avanguardia.
Lactalis Group ha scelto di adottare la telematica principalmente per esigenze relative alla manutenzione preventiva, alla geolocalizzazione dei veicoli, e all’ottimizzazione della gestione delle flotte. Inoltre, l’azienda puntava a migliorare la sicurezza dei conducenti, prevenire i furti e aumentare l'efficienza e la sostenibilità della rete logistica.
Per rispondere a queste sfide, BPA Italia ha scelto la tecnologia di Geotab, apprezzando il suo livello di completezza, flessibilità e analisi avanzata, oltre alla capacità consulenziale e al supporto nell’implementazione del progetto garantita dal suo partner autorizzato.
Grazie all'installazione dei dispositivi GO9 sui veicoli della flotta, il Gruppo Lactalis può ora sfruttare i dati telematici e analizzarli nella piattaforma gestionale MyGeotab, che fornisce all’azienda gli strumenti per fare confronti, generare report personalizzati (inclusi quelli relativi ai consumi, le emissioni di CO2 e il chilometraggio) e gestire tutti gli aspetti operativi in modo efficiente e più sostenibile.
MyGeotab è in grado di abilitare la manutenzione predittiva, per anticipare potenziali problemi o anomalie prima che si trasformino in guasti onerosi. L’azienda può così utilizzare gli approfondimenti analitici basati sui dati per programmare interventi di manutenzione mirati, ottimizzando i tempi di fermo e riducendo i costi di riparazione.
Notizie che potrebbero interessarti:
Electrolux Group mira a raddoppiare il peso dei...
Nel 2024 la raccolta nazionale dei RAEE torna...
Aquafil presenta nuova tecnologia per il...
JYSK installa pannelli solari sui suoi centri...
Ecopneus: oltre 168.000 tonnellate di...
BPA Italia (Lactalis) si affida alla tecnologia...