Il suo percorso professionale è stato caratterizzato dall’implementazione di progetti innovativi per la sostenibilità e il rafforzamento della responsabilità sociale d’impresa, con un focus particolare sulla creazione di valore a lungo termine attraverso soluzioni green e digitali.
Redazione ImpresaGreen
Bari - Fondazione NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition, partenariato esteso finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per fare ricerca sulla transizione energetica, ha un nuovo direttore generale. Dopo un’attenta selezione durata mesi, è stata nominata dg Gabriella Scapicchio, ex Direttore di Le Village di Crédit Agricole di Milano.
Gabriella Scapicchio vanta una carriera pluriennale nelle aree della sostenibilità, innovazione tecnologica e gestione di progetti complessi. Laurea in Economia all’Università Federico II di Napoli, un master in Marketing e comunicazione alla Luiss, nella sua carriera Scapicchio ha ricoperto ruoli di grande responsabilità in ambito strategico e gestionale. In Crédit Agricole ha lavorato per oltre quindici anni in ruoli apicali, in particolare nel settore dell’innovazione, guidando aziende nei loro processi di trasformazione in ambiti diversi, dalla finanza all’energia, dalla mobility al retail. La sua visione dell’innovazione e il suo approccio strategico hanno portato alla creazione di un network internazionale di partner e alla realizzazione di programmi di accelerazione per startup e di innovazione per aziende, contribuendo a ridefinire il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide della trasformazione digitale e tecnologica.
Da nuova dg di NEST avrà il compito di coordinare le attività della Fondazione, promuovendo la realizzazione dei progetti legati al miglioramento dell'efficienza energetica, all’adozione di fonti rinnovabili e alla digitalizzazione, con un focus particolare sull'integrazione di soluzioni per la sostenibilità e la transizione energetica.
"Mi onora ricevere questa nomina e sono entusiasta di poter contribuire al successo di Fondazione NEST. Il progetto, finanziato dal PNRR, rappresenta una sfida straordinaria che vedrà il nostro paese protagonista nella transizione verso una gestione più sostenibile delle risorse energetiche. Sono felice di lavorare con il team di NEST per sviluppare soluzioni innovative che possano rispondere alle esigenze delle imprese e della società in un contesto globale che cambia rapidamente", ha dichiarato Gabriella Scapicchio.
Notizie che potrebbero interessarti:
ERG: perfezionata l’acquisizione di un parco...
Tages Helios Net Zero raggiunge 420 milioni di...
Gabriella Scapicchio nuovo direttore generale...
Aviva Investors sale al 45% di Innovo...
Da UniCredit un green loan project financing da...
La start up Green Independence si aggiudica i...