Investimento per la costruzione di un nuovo impianto eolico incentivato localizzato in Basilicata. Una volta in esercizio, entro il 2025, l’impianto produrrà 72 GWh annui di energia pulita, in coerenza con gli obiettivi del Green New Deal.
Redazione ImpresaGreen
UniCredit ha recentemente finalizzato un green loan project financing da 50.5 milioni di euro con garanzia SACE a favore di GR Value Assets, holding company interamente detenuta da GR Value S.p.A., che detiene la società veicolo GR Value Ferrandina.
Il finanziamento, certificato green ai sensi dei “Green Loan Principles” e che beneficia di fondi BEI (Banca Europea degli Investimenti) dedicati alla transizione energetica e della garanzia per opere di rilevanza strategica SACE, è finalizzato a sostenere i costi di costruzione e messa in esercizio di un impianto eolico di produzione di energia rinnovabile localizzato in Basilicata.
L’impianto, ubicato nei comuni di Ferrandina (MT), Salandra (MT) e Garaguso (MT) in Basilicata, ha una capacità installata complessiva di 32 MW ed una produzione annua attesa di circa 72 GWh, in grado di coprire i fabbisogni energetici annui di circa 71 mila persone.
L’impianto, una volta in esercizio, permetterà di evitare emissioni climalteranti di oltre 52 mila tonnellate annue di CO₂ equivalenti, che considerando una vita utile dello stesso impianto di circa trent’anni, corrisponderà ad un risparmio di oltre 1,5 Milioni di tonnellate di CO₂ equivalenti che non saranno emesse in atmosfera.
L’operazione, un green loan project financing articolato su diverse linee di credito per cassa e per firma, per progetti greenfield eolici incentivati, è stata strutturata da UniCredit in qualità di Global Coordinator & Bookrunner, Structuring Mandated Lead Arranger, Original Lender e Hedging Bank, Banca Agente, SACE Agente e Banca dei Conti.
Questo asset energetico, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico e aumento della sicurezza energetica nazionale, rientra negli obiettivi dell’EU Green New Deal ed è supportato dalla garanzia di rilevanza strategica di SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale, che riveste un ruolo centrale nell’attuazione del Green New Deal sul territorio italiano.
L’impianto, attualmente in fase di costruzione con entrata in esercizio prevista entro il 2025, beneficerà del contratto per differenza con il GSE.
Notizie che potrebbero interessarti:
ERG: perfezionata l’acquisizione di un parco...
Tages Helios Net Zero raggiunge 420 milioni di...
Gabriella Scapicchio nuovo direttore generale...
Aviva Investors sale al 45% di Innovo...
Da UniCredit un green loan project financing da...
La start up Green Independence si aggiudica i...