Innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale al centro del progetto dall’azienda brianzola, realizzato con il supporto di Warrant Hub (Tinexta Group).
Redazione ImpresaGreen
Grazie a un finanziamento della Regione Lombardia attraverso il bando del programma "Investimenti - Linea Attrazione Investimenti", Rattiinox, azienda con oltre 40 anni di esperienza nella lavorazione dell'acciaio inox e nella progettazione, produzione e distribuzione di valvole per impianti farmaceutici, chimici e alimentari, ha avviato un progetto di riqualificazione ambientale e innovazione tecnologica nella sua nuova sede operativa di Mariano Comense (CO). L’azienda, partecipata dal Fondo di Private Equity “Equita Smart Capital ELTIF” e dal fondatore e CEO Walter Ratti, si è avvalsa della collaborazione di Warrant Hub (Tinexta Group) nell’iter per ottenere il finanziamento dalla Regione Lombardia, che ha contribuito al progetto con circa 2.3 milioni di euro a fondo perduto (la cifra più alta erogata nell’ambito del programma "Investimenti - Linea Attrazione Investimenti"), a fronte di un investimento complessivo di 6,7 milioni di euro.
L'adozione delle tecnologie industria 4.0 ha segnato un passo fondamentale nella trasformazione della nuova sede di Rattiinox in una smart factory. Grazie all'introduzione di macchinari avanzati, come torni multitasking CNC robotizzati, centri di lavoro a 5 assi multipallet, magazzini verticali automatici e navette AGV per la movimentazione automatica delle merci all’interno della produzione, l'azienda è riuscita a digitalizzare l'intero processo produttivo e ad ottenere un’integrazione completa delle varie fasi di produzione. Il risultato è un’ottimizzazione dei flussi di lavoro, che ha portato a un significativo aumento della capacità produttiva interna.
La nuova sede di Rattiinox è situata in un capannone precedentemente utilizzato dalla Sherwin Williams, al centro in passato di alcune vicende di carattere ambientale. L’intervento realizzato da Rattiinox non solo ha ridotto il consumo di suolo, ma ha anche previsto la bonifica dell’area, l’installazione di impianti tecnologicamente avanzati ed ecosostenibili, e la creazione di spazi verdi con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro salubre, riducendo i consumi energetici e l’impatto ambientale.
Notizie che potrebbero interessarti:
Saipem e AVEVA: accordo per lo sviluppo di...
Rattiinox inaugura una smart factory, 2.3...
SAP Green Ledger, il sistema di contabilità...
Progetto Oasis, IA a servizio della qualità...
Panasonic nuova NPM-GW modula mounter: più...
Bercella scelta da Airbus per fornire substrati...