SAP Green Ledger è stato sviluppato con il supporto di aziende come Accenture, Deloitte, EY e TCS (Tata Consulting Services) nonché con clienti pilota come Covestro.
Redazione ImpresaGreen
SAP ha annunciato la disponibilità della soluzione SAP Green Ledger, il sistema di contabilità delle emissioni di carbonio più completo a livello globale che si integra direttamente con i dati finanziari delle aziende.
SAP Green Ledger, che fa parte delle soluzioni SAP Sustainability, assegna le emissioni di carbonio a specifiche attività economiche e transazioni acquisite dalle soluzioni ERP di SAP. Questa innovazione consente alle organizzazioni di contabilizzare, analizzare e segnalare in modo accurato le impronte di carbonio di prodotti, servizi e aree dell’organizzazione.
Rispondendo al crescente consenso sulla necessità di decarbonizzazione per combattere il cambiamento climatico, SAP Green Ledger aiuta le aziende a:
SAP Green Ledger si basa sulle soluzioni finanziarie ed ERP esistenti di SAP, usate da migliaia di aziende in tutto il mondo. Estendendo queste soluzioni per integrare i dati sulle emissioni, le imprese possono prendere decisioni più informate e sostenibili che collegano l’impatto ambientale alle prestazioni finanziarie, migliorando la conformità, l’efficienza e la trasparenza.
“Bisogna disporre di enormi investimenti per ridurre la CO2 e frenare il riscaldamento globale. Oltre a una regolamentazione intelligente e affidabile, anche dati accurati sulle emissioni lungo la catena di fornitura sono fondamentali per innescare gli investimenti necessari”, ha affermato Dominik Asam, CFO e membro dell’Executive Board di SAP SE. “Solo passando dalle medie ai dati reali – verificati con ragionevole certezza – è possibile evitare il freeride e il greenwashing, proteggendo in questo modo investimenti preziosi e il nostro pianeta. SAP Green Ledger offre esattamente questo”.
Oggi, SAP Green Ledger fornisce alle aziende il primo passo per soddisfare i requisiti normativi integrando dati finanziari e ambientali. Aiuta le imprese a orientarsi nel complesso panorama globale delle normative sulla sostenibilità, come la EU CSRD, stabilendo al tempo stesso una base scalabile nel tempo, per adattarsi alle normative in evoluzione come EU ETS e EU CBAM, nonché agli standard internazionali come ISSB. Il lancio della soluzione segna l’inizio di una nuova era nei sistemi di contabilizzazione delle emissioni di carbonio, che si prevede avranno un impatto significativo sulle aziende di tutto il mondo poiché la decarbonizzazione diventerà un imperativo legale e di mercato.
SAP Green Ledger è stato sviluppato con il supporto di aziende come Accenture, Deloitte, EY e TCS (Tata Consulting Services) nonché con clienti pilota come Covestro. Covestro sta attualmente valutando SAP Green Ledger in una fase pilota iniziale e testando il collegamento dei valori di anidride carbonica a SAP Green Ledger, man mano che vengono generati durante la fabbricazione di alcuni prodotti specifici nella catena di fornitura.
Notizie che potrebbero interessarti:
Saipem e AVEVA: accordo per lo sviluppo di...
Rattiinox inaugura una smart factory, 2.3...
SAP Green Ledger, il sistema di contabilità...
Progetto Oasis, IA a servizio della qualità...
Panasonic nuova NPM-GW modula mounter: più...
Bercella scelta da Airbus per fornire substrati...