▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fotovoltaico, ILSA si allea con Axpo Energy Solutions Italia

La collaborazione ha portato all’installazione di un impianto fotovoltaico da 340 kW presso lo stabilimento ILSA di Via Oliere e Saponiere Meridionali 21 a Molfetta, in provincia di Bari.

Redazione ImpresaGreen

L'energia solare costituisce una delle tecnologie più consolidate per diminuire la dipendenza dalle fonti fossili. Lo dimostra la nuova collaborazione tra ILSA e Axpo Energy Solutions Italia (AESI), con cui l’azienda vicentina potrà accrescere il proprio autoconsumo energetico in chiave sostenibile.

La transizione energetica, per essere efficace, richiede la trasformazione dell’industria, promuovendo la decarbonizzazione delle filiere produttive e la riduzione del loro impatto ambientale. Un elemento centrale è rappresentato dai modelli di approvvigionamento energetico, in cui è necessario passare dall’impiego dei combustibili non rinnovabili a quelli CO2 free, ma anche diffondere le configurazioni di autoconsumo, in modo da sostenere la generazione di energia direttamente nei luoghi in cui viene utilizzata.

Da questo punto di vista, la partnership tra Axpo Energy Solutions Italia, ESCo del Gruppo Axpo che si occupa dello sviluppo di efficienza energetica, e ILSA, azienda che produce e commercializza biostimolanti, concimi organici e organo minerali, offre un esempio tangibile di transizione energetica applicata al mondo industriale.

La collaborazione ha portato all’installazione di un impianto fotovoltaico da 340 kW presso lo stabilimento ILSA di Via Oliere e Saponiere Meridionali 21 a Molfetta, in provincia di Bari. Attraverso lo sfruttamento dei pannelli solari, l’azienda potrà generare circa 419 MWh di energia pulita all’anno, incrementando la propria autonomia e diminuendo le emissioni di CO2 di 148 tonnellate.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/12/2024

Tag: