Con un portafoglio di quasi 150 progetti in continuo sviluppo in Italia, Iberdrola raggiungerá i 400 MW di capacità installata entro il 2025, contribuendo attivamente agli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione del settore industriale anche in Italia.
Redazione ImpresaGreen
Iberdrola e Acciaierie Venete, tra i principali attori nel mercato europeo dell'acciaio, hanno annunciato la firma di un accordo di Power Purchase Agreement (PPA) Off-site pluriennale, relativo ad una potenza di 12MW.
L'accordo, della durata di 10 anni, prevede la fornitura di energia verde da uno degli impianti fotovoltaici Iberdrola, attualmente in costruzione, per un totale di 230 GWh lungo tutto il periodo contrattuale.
L’energia fornita contribuirà a ridurre le emissioni annue di CO2 di circa 6.960 tonnellate. Questo impatto positivo equivale all'assorbimento di CO2 di circa 64.000 alberi e alla copertura del fabbisogno energetico di circa 5.800 famiglie.
“Questa partnership con Iberdrola è coerente con il nostro impegno verso la sostenibilità - ha commentato Francesco Semino CSO di Acciaierie Venete Spa – e va inquadrata nell’ambito di un percorso di decarbonizzazione che entro il 2030 punta ad una riduzione di oltre il 50% delle emissioni specifiche di CO2”.
Il mercato dei PPA sta crescendo rapidamente, e Iberdrola si distingue tra i principali operatori in Europa, con quasi 1.000 MW firmati nel 2023, secondo l’European PPA Market Outlook 2024 di Pexapark. In Italia, l'azienda sta investendo in soluzioni di decarbonizzazione industriale e nelle energie rinnovabili per la transizione ecologica e la sicurezza energetica del paese.
Notizie che potrebbero interessarti:
ERG: perfezionata l’acquisizione di un parco...
Tages Helios Net Zero raggiunge 420 milioni di...
Gabriella Scapicchio nuovo direttore generale...
Aviva Investors sale al 45% di Innovo...
Da UniCredit un green loan project financing da...
La start up Green Independence si aggiudica i...