Nel dettaglio si tratta di quattro impianti già operativi localizzati nelle Province di Pavia e Cremona, nei Comuni di Genivolta, Tromello e Dorno con una capacità di circa 4MW equivalenti.
Redazione ImpresaGreen
Tages Capital SGR, asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi di private markets e secondo operatore fotovoltaico in Italia, annuncia il completamento dell’acquisizione di un portafoglio di quattro impianti di produzione di biogas, che verranno riconvertiti alla produzione di biometano entro il 2026.
Si tratta del primo investimento in un portafoglio dedicato alla produzione di biometano del fondo Tages Helios Net Zero, che con il recente closing ha raggiunto €375 milioni in prevalenza da investitori istituzionali.
Nel dettaglio si tratta di quattro impianti già operativi localizzati nelle Province di Pavia e Cremona, nei Comuni di Genivolta, Tromello e Dorno con una capacità di circa 4MW equivalenti. Ogni impianto ha una capacità produttiva potenziale di circa 300 Smc/h di biometano e, una volta a regime, il portafoglio potrà produrre oltre 2 milioni di Smc annui di biometano totali.
Il biometano sarà prodotto grazie al recupero di effluenti zootecnici e sottoprodotti agricoli non destinati all’alimentazione umana, fra cui letame suino, bovino e pollina oltre a triticale, borlando di frumento, graniglie ed insilati conferite dalle aziende agricole site nelle immediate vicinanze degli impianti, garantendo una filiera “quasi a km zero”. La digestione anaerobica di questi sottoprodotti dell’industria agricola e zootecnica porterà alla produzione di digestato perfettamente utilizzabile come fertilizzante naturale.
Umberto Quadrino, Presidente Tages e CIO di Tages Capital SGR ha commentato: “A differenza di altre fonti rinnovabili come il solare e l’eolico, la cui produzione di energia non è continua poiché soggetta a fenomeni naturali, il biometano può avere una varietà di impieghi, compresa la generazione elettrica, diventando quindi fonte rinnovabile programmabile. Ciò significa che la disponibilità della fonte energetica può essere controllata e regolata a seconda delle necessità. Inoltre, risulta essere una risorsa particolarmente flessibile, in quanto l’energia prodotta può essere immessa nella stessa rete del gas naturale. Date queste premesse, abbiamo intenzione di proseguire questa serie di investimenti, con l’obiettivo di raggiungere una taglia di carattere industriale in linea con la strategia del nostro fondo Tages Helios Net Zero”.
Notizie che potrebbero interessarti:
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...
Alstom firma un contratto con Terna per lo...