L’accordo rafforza ulteriormente la presenza di Eni nel mercato bunkering nel Mediterraneo, consolidando l’impegno dell’azienda verso obiettivi di maggiore sostenibilità e la decarbonizzazione al 2050 del settore marittimo.
Eni ha siglato un contratto di noleggio per la nave bunker GNL Avenir Aspiration con Avenir LNG. La nave fornirà GNL a navi da trasporto merci e passeggeri, sempre più alimentate da questo combustibile grazie al minore impatto ambientale rispetto ai carburanti convenzionali e alla conformità con gli standard più recenti in materia di emissioni.
Questa intesa si inserisce nella strategia di Eni di commercializzare il proprio crescente portafoglio di GNL e promuovere combustibili meno impattanti da un punto di vista ambientale per la navigazione e i trasporti, contribuendo alla transizione verso vettori energetici a ridotte emissioni. Grazie alla consolidata esperienza di Eni nel GNL e di Enilive nel rifornimento di carburanti, l’azienda mira a potenziare il contributo alla decarbonizzazione dell’industria marittima, integrando il GNL nella propria offerta, accanto a biocarburanti come l'HVO.
Il noleggio pluriennale entrerà in vigore a partire dalla consegna della nave, prevista per il 2025.
Notizie che potrebbero interessarti:
Actarus Renewables ed Eren Industries...
Il 2025 sarà l’anno del boom del fotovoltaico...
Contabilizzazione del Calore: un mercato da...
Consulenti energetici in cima alla lista delle...
Energia, in Italia oltre 2,2 GW di eolico...
Versalis avvia il nuovo impianto di produzione...