▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Clarios investe in Europa circa 200 milioni di euro nella produzione di sistemi avanzati di batterie

Grazie alla delocalizzazione delle risorse è possibile realizzare cluster di produzione, consentendo così una consegna efficiente ai clienti.

Redazione ImpresaGreen

Il produttore di batterie Clarios investirà circa 200 milioni di euro nei suoi stabilimenti europei continuando ad ampliare così le sue capacità. A partire dal 2026, produrrà circa il 50% in più di unità all'anno. In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Clarios gestisce 13 siti di produzione di batterie al piombo, compresi due centri di riciclaggio.

Questi investimenti fanno parte della strategia di Clarios di investire a livello globale in progetti specificamente incentrati sulla produzione di AGM nel breve termine, il che consente a Clarios nell'area EMEA e al suo marchio aftermarket VARTA Automotive di rafforzare la posizione di leader in questa regione, aumentando la rapidità di consegne ai clienti rispetto al passato. L’espansione creerà circa 150 posti di lavoro in moderni siti produttivi in Germania, Spagna, Repubblica Ceca e Francia consentendo così la creazione di cluster di produzione, implementando la strategia "nella regione per la regione" anche nell'area EMEA.

La maggiore espansione delle capacità produttive di batterie AGM avverrà nello stabilimento di Hannover, in Germania, che ospita anche la sede europea di Clarios. L'azienda utilizzerà la maggior parte dell'investimento per finanziare nuovi asset ottimizzando anche i processi e convertirà l'intero sito, compresa la produzione di scatole di batterie, verso sistemi avanzati di batterie.

Per creare gli spazi necessari, una parte significativa della produzione di batterie convenzionali e di batterie EFB avanzate per il mercato OEM è stata trasferita da Hannover a Česká Lípa, nella Repubblica Ceca. Inoltre, a Česká Lípa si produrranno in misura crescente anche gli alloggiamenti in plastica per le batterie AGM e piccole parti come connettori e manici. Anche in questo sito sono state create capacità aggiuntive: Clarios sta ampliando il sito produttivo e investe in nuovi macchinari per un importo di diversi milioni.

A Zwickau, in Germania, Clarios gestisce già il più grande impianto di produzione di batterie AGM al mondo. La capacità annua è aumentata in modo significativo, sulla base di un volume di investimenti pari a diversi milioni di euro. Dall'inizio della produzione di batterie AGM nel 2002, a Zwickau sono state prodotte oltre 80 milioni di batterie.

Le attività di riciclaggio a Krautscheid, in Germania, sostengono l'espansione di AGM con un aumento del riciclaggio delle leghe di piombo per le griglie utilizzate nelle batterie AGM. Il sito di Krautscheid va quindi a completare l'espansione della potenzialità della rete di produzione per l'Europa centrale, che assicura la fornitura al mercato OEM e al mercato Aftermarket.

Un ulteriore polo produttivo è situato nella penisola iberica. In futuro, le batterie convenzionali ed EFB per il mercato OEM, che in precedenza venivano prodotte ad Hannover, saranno prodotte nei siti spagnoli di Burgos e nello stabilimento di scatole per batterie di Ibi. Le capacità produttive saranno ampliate di conseguenza. A tal fine, le attrezzature saranno trasferite da Hannover e la società investirà alcuni milioni di euro nei due siti spagnoli. Clarios ha già investito diversi milioni di euro nello stabilimento di Ibi negli ultimi tre anni. Inoltre, lo stabilimento di Guardamar, in Spagna, produrrà il 50% in più di griglie PowerFrame per batterie EFB e sarà dotato di una linea di produzione aggiuntiva.

Il polo produttivo della penisola iberica riciclerà anche il piombo delle vecchie batterie a livello locale. L'impianto di riciclaggio di Media del Campo è dal 2022 un elemento essenziale della catena di fornitura interna.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/09/2024

Tag: