Il sistema genera caldo, freddo ed energia elettrica e può ridurre più del 30% i consumi di energia primaria.
Redazione ImpresaGreen
Realizzare un sistema per la produzione di energia più sostenibile, efficiente e tecnologicamente all’avanguardia, in grado di contribuire concretamente alla riduzione delle emissioni di CO2.
È l’obiettivo del moderno impianto di trigenerazione della potenza di 2,7 MW elettrici e 1,9 MW frigoriferi realizzato da Genera Group - Energy & Sustainability Services Company specializzata in progetti nel settore dell’efficienza energetica e della decarbonizzazione - presso la Fainplast di Ascoli Piceno, azienda all’avanguardia nella produzione di materiale plastico in forma granulare utilizzato in un gran numero di settori.
Il progetto, realizzato da Genera nell’ambito di un contratto di Noleggio Operativo di durata decennale, rientra nelle strategie di supporto che Genera Group offre ai propri clienti industriali per la realizzazione di sistemi di generazione efficiente di energia e per la conseguente riduzione dei consumi. Quello di Ascoli Piceno è un impianto di trigenerazione estremamente efficiente, realizzato con la collaborazione di AB Energy e Noleggio Energia, che ha la capacità di generare caldo, freddo ed energia elettrica con un risparmio di oltre 1500 ton CO2/anno pari a circa 68.000 alberi piantati.
Da oggi è attivo l’innovativo sistema di monitoraggio implementato con la collaborazione di EGO Energy, grazie al quale Genera potrà rendere continuativo e in tempo reale il proprio supporto nella gestione efficiente dei sistemi di generazione e consumo dell’energia.
La trigenerazione permette di ottenere un risparmio energetico complessivo superiore al 30% rispetto ai sistemi tradizionali, grazie alla produzione contemporanea di energia elettrica, termica e frigorifera sfruttando in modo efficiente il calore di scarto prodotto dalla combustione del gas metano.: comporta, quindi,. un minore impatto ambientale perché permette di produrre la stessa quantità di energia con un minor consumo di combustibili fossili. Inoltre, un sistema di generazione “in house” incrementa la sicurezza e la continuità del sistema di approvvigionamento energetico dell’azienda, riducendo l’esposizione alle eventuali interruzioni della rete elettrica nazionale. La trigenerazione, inoltre, può essere alimentata anche da biogas o biometano, consentendo di sfruttare al meglio il potenziale delle fonti di energia rinnovabile e azzerare le emissioni di CO2 del sito produttivo.
“L’impianto realizzato per la Fainplast è un modello virtuoso adatto a diverse tipologie di aziende, non solo di grandi dimensioni, che intendono ottimizzare il proprio sistema di approvvigionamento energetico riducendone l’impatto ambientale- ha dichiarato Filippo Ghirelli, Executive Chairman di Genera Group – Il caso della Fainplast è una testimonianza della capacità di Genera Group di affiancare il sistema produttivo italiano nella ricerca delle migliori soluzioni e tecnologie nel settore dell’efficienza energetica e della decarbonizzazione”.
Notizie che potrebbero interessarti:
Procede a pieno ritmo la costruzione del Parco...
Ricerca: accordo ENEA-AIPnD per lo sviluppo...
Terna: nei primi dieci mesi del 2024 6 GW di...
Comau sviluppa soluzioni innovative per il...
Il Fondo Italian Renewable Resources realizza...
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...