Dopo i due progetti attualmente in costruzione nel Regno Unito per una capacità complessiva di 130MWh, questo sistema segna il terzo progetto di NHOA Energy nel campo dell’accumulo a batterie nella regione, rappresentando un progresso significativo nel panorama britannico dei progetti grid-forming connessi alla rete di trasmissione.
Redazione ImpresaGreen
NHOA Energy, la società del Gruppo NHOA (NHOA.PA) dedicata allo stoccaggio di energia, ha firmato un accordo con Statkraft, il più grande produttore di energia rinnovabile in Europa, per la fornitura e il servizio a lungo termine di un sistema di accumulo di energia a batteria da 113MWh a Coylton, in Scozia, nell'ambito del programma NOA Stability Pathfinder Phase 2.
Statkraft è al centro della transizione energetica del Regno Unito. Dal 2006, la società ha infatti consolidato la sua presenza nel Regno Unito, rafforzando la propria esperienza nell’eolico, nel solare, nell’idroelettrico, nello stoccaggio, nella ricarica di veicoli elettrici, nell'idrogeno verde e in una fiorente attività di mercato. Statkraft svolge anche un ruolo di primo piano nelle soluzioni di stabilità della rete, note come Greener Grid Parks, con il nuovo progetto di Coylton che si aggiunge ad altri in fase di sviluppo e operativi in tutta la Gran Bretagna.
Dopo i due progetti attualmente in costruzione nel Regno Unito per una capacità complessiva di 130MWh, questo sistema segna il terzo progetto di NHOA Energy nel campo dell’accumulo a batterie nella regione, rappresentando un progresso significativo nel panorama britannico dei progetti grid-forming connessi alla rete di trasmissione.
Le tecnologie proprietarie e le capacità ingegneristiche di NHOA Energy, sviluppate in quasi due decenni di esperienza nello stoccaggio di energia, saranno la forza trainante dietro la progettazione e l'operatività dell'impianto. Il Greener Grid Park di Coylton offrirà funzionalità avanzate come il grid-forming, l'inerzia sintetica e funzionalità avanzate di power quality.
Grazie al controllo perfettamente integrato della conversione di potenza e dell'impianto, la soluzione di stoccaggio di energia di NHOA Energy garantisce una perfetta conformità ai requisiti del NOA Stability Pathfinder, un’importante iniziativa promossa da ESO, l'operatore del sistema elettrico per la Gran Bretagna, in Scozia, che mira a sviluppare soluzioni innovative al fine di migliorare la stabilità della rete, fornendo potenza di cortocircuito e inerzia sintetica. Implementando queste soluzioni, il programma intende rafforzare l'infrastruttura di trasporto dell'elettricità esistente e facilitare l'integrazione di una maggiore quantità di energia rinnovabile nel sistema, contribuendo, a lungo termine, a raggiungere gli obiettivi della strategia Net Zero 2030.
In questo contesto, NHOA Energy riconferma il suo know-how di primissimo livello nel fornire stabilità alla rete e nel garantire ridotte perdite lungo la rete di trasmissione, sostenendo al contempo le centrali di energia rinnovabile già attive nella regione.
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...