La prima edizione di Klimahouse Germania si terrà dal 12 al 14 novembre 2025 alla Fiera di Karlsruhe, una città riconosciuta come centro per l'innovazione e per la sostenibilità nel settore delle costruzioni situata nella Germania meridionale
Redazione ImpresaGreen
Da oltre vent'anni fiera di riferimento nell'edilizia sostenibile e innovativa, Klimahouse prosegue il percorso di crescita del suo format, fortemente attrattivo per un pubblico sempre più ampio e internazionale che include architetti, progettisti, installatori, promotori immobiliari e operatori del settore.
Dalla continua evoluzione della manifestazione, che fonde un approccio divulgativo con la presentazione delle soluzioni più all'avanguardia nelle costruzioni e nel risanamento ad alta efficienza energetica, nasce Klimahouse Germania, un evento gemello espressamente rivolto al mercato tedesco frutto di un accordo di cooperazione tra HINTE Expo & Conference e Fiera Bolzano.
L’alleanza tra i due importanti operatori del mondo fieristico, rende Klimahouse Germania una piattaforma accessibile a un pubblico ancora più vasto di professionisti e si pone l’obiettivo di sviluppare il settore su scala europea nel segno della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Grazie al consolidato know-how di Klimahouse e al suo modello virtuoso in grado di connettere e sensibilizzare i target più strategici per l’evoluzione del comparto, la nuova manifestazione si impegna, infatti, a offrire nuovi impulsi al mercato tedesco sulle ultime frontiere dell’edilizia sostenibile, ma anche a trarre ispirazione da un Paese all’avanguardia sul fronte delle costruzioni.
Negli ultimi anni, la Germania ha compiuto notevoli progressi nel campo dell'edilizia green. Ad esempio, la legge sulla protezione del clima e gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 hanno introdotto importanti standard di efficienza energetica per edifici nuovi e per la modernizzazione completa di quelli esistenti. A sostegno della costruzione e della ristrutturazione ad alta efficienza energetica, sono stati introdotti programmi di finanziamento sotto forma di sovvenzioni e prestiti a basso tasso di interesse della Banca KfW.
Anche in Germania, tecnologie come gli impianti fotovoltaici e i sistemi di riscaldamento geotermico vengono sempre più integrate nei progetti edilizi per aumentare l'efficienza energetica e migliorare l'equilibrio ecologico. Una maggiore efficienza nelle fasi di progettazione ed esecuzione, con forte attenzione alla sostenibilità in ambito costruttivo, garantisce, inoltre, la riduzione dei costi e dei materiali di scarto.
La prima edizione di Klimahouse Germania si terrà dal 12 al 14 novembre 2025 alla Fiera di Karlsruhe, una città riconosciuta come centro per l'innovazione e per la sostenibilità nel settore delle costruzioni situata nella Germania meridionale, che si distingue per la sua forza economica e per la sua buona accessibilità a livello nazionale. Una posizione strategica per amplificare ulteriormente lo spirito internazionale della manifestazione,
grazie anche al forte potenziale del mercato locale che consente di richiamare i professionisti dai paesi limitrofi come la Svizzera e la Francia.
Oltre agli spazi espositivi, per una overview delle ultime novità del mercato, il programma della manifestazione include diversi momenti divulgativi e di networking grazie alla partecipazione di numerosi esperti del settore che offriranno contributi sugli ultimi sviluppi dell'edilizia sostenibile integrati ad esempi pratici di applicazione.
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...