Rispetto al primo trimestre 2023, EDP Energia Italia ha registrato una crescita del 51%, dimostrando come le imprese italiane stiano passando a fonti di energia più pulite e decarbonizzando i loro processi.
Redazione ImpresaGreen
EDP Energia Italia, la divisione italiana di EDP – produttore globale di energia rinnovabile che gestisce nove milioni di clienti in tutto il mondo – ha raggiunto, a fine marzo 2024, 130 MWp di energia solare contrattualizzati con diverse aziende attive in Italia per un totale di circa 400 impianti di produzione di energia elettrica installati.
L'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti o sui terreni disponibili può svolgere un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica. Gli impianti fotovoltaici installati presso i siti aziendali riducono anche significativamente i costi energetici per le aziende, contribuiscono ad aumentare la loro indipendenza energetica e offrono importanti benefici ambientali.
Dal 2019, EDP Energia Italia si è posizionata come partner chiave nel supportare i progetti di decarbonizzazione delle aziende, offrendo soluzioni flessibili e adatte alle esigenze specifiche di ogni cliente, indipendentemente dalla tipologia di azienda. Recentemente EDP Energia Italia ha stretto partnership con Cisalfa Sport S.p.A., Costa d'Oro S.p.A. e Pegasus Srl.
EDP Energia Italia ha realizzato due impianti fotovoltaici per Cisalfa Group, tra le prime 10 aziende europee nella vendita e distribuzione di abbigliamento, calzature e attrezzature per lo sport e il tempo libero. Questi impianti, installati sui due magazzini del Gruppo in provincia di Bergamo, hanno una capacità totale complessiva di circa 183 kWp. La produzione stimata dei due impianti fotovoltaici sarà di circa 185.000 kWh all’anno, con una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 88 tonnellate all’anno, pari alla CO2 catturata da più di 500 alberi.
Anche Costa d’Oro – importante produttore di olio su scala internazionale, con sede principale in Umbria – ha scelto di affidarsi a EDP Energia Italia per la propria transizione energetica. Sulla base di un primo impianto già esistente, è stato installato un nuovo impianto fotovoltaico da circa 260 kWp nel loro sito di Madonna di Lugo, in provincia di Perugia. La produzione stimata dell’impianto è di circa 350.000 kWh all’anno e contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 di oltre 160 tonnellate all’anno, pari alla CO2 catturata da 995 alberi.
Un contratto della durata di 15 anni è stato stipulato invece con Pegasus, azienda piemontese che produce componenti forgiati e laminati principalmente per l'industria del petrolio e del gas e per la meccanica generale. L’impianto di circa 1.350 kWp produrrà circa 1.842 MWh all’anno generando un risparmio di CO2 di circa 830 tonnellate l’anno, pari alla CO2 catturata da 5.100 alberi.
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...