▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Prima Autorizzazione Unica per un impianto BESS da 49,5 MW in Calabria

A oggi, la pipeline di GreenGo ha raggiunto gli 80 progetti rinnovabili su 9 regioni per 1.71 GW, con un totale di 944 MW in approvazione e oltre 210 MW già approvati/RTB.

Redazione ImpresaGreen

GreenGo ha annunciato di aver ottenuto la prima Autorizzazione Unica per la costruzione di un impianto di accumulo elettrochimico di energia (BESS) a Scandale, in Calabria; trattasi di una delle prime AU in una regione strategica per il bilanciamento del mercato elettrico nel campo degli stoccaggi energetici.

L'impianto "Cuvelli" di Scandale, che avrà una capacità di 49,5 MW, sarà fondamentale per la rete elettrica italiana, aiutando a mantenere l'equilibrio tra produzione e consumo di energia. Collocato strategicamente vicino alla nuova stazione RTN di Terna a 380/150 kV, l'impianto svolgerà un ruolo cruciale nell'integrazione delle energie rinnovabili e nella stabilizzazione della rete, attraverso la regolazione della frequenza e la fornitura di riserva di capacità.

L'autorizzazione del nuovo impianto BESS a Scandale rilasciata a distanza di 17 mesi dall’istanza (novembre 2022) segna un passo importante di GreenGo nell'ambito del MACSE (Mercato a termine degli stoccaggi) la cui asta, stante le recenti dichiarazioni di Terna, è attesa per la fine di marzo 2025, un'iniziativa promossa per favorire l'installazione e la gestione di sistemi di accumulo in Italia. Questo mercato sarà centrale per la transizione energetica del Paese, permettendo una gestione più efficiente dell'energia da fonti rinnovabili e garantendo una risposta efficace alle fluttuazioni della produzione energetica non programmabile.

Fabio Amico, Business Development Director di GreenGo, ha commentato: "L'Autorizzazione Unica per l'impianto BESS di Scandale è un traguardo significativo per GreenGo. Questo progetto non solo rafforza la nostra posizione nel mercato energetico italiano con una pipeline di 400 MW, ma contribuisce attivamente alla diversione del nostro portafoglio tecnologico. Questo è solo l'inizio, dato che prevediamo ulteriori sviluppi interni e potenzialmente acquisizioni di iniziative nel campo delle tecnologie innovative che abbiano concrete possibilità di realizzazione entro 12/24 mesi cosi da rafforzare la nostra strategia di IPP".



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/04/2024

Tag: