▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Consip: attiva la nuova offerta di energia elettrica per PA

L’iniziativa, attraverso l’Opzione Verde, permette anche di acquistare energia da sole fonti rinnovabili con garanzia di origine.

Redazione ImpresaGreen

Il nuovo contratto per la fornitura di Energia Elettrica alle amministrazioni pubbliche, per un quantitativo disponibile di 18 Terawattora (TWh) e un valore di oltre 3 miliardi di euro, è attivo su tutto il territorio nazionale (in Sicilia la nuova offerta sarà attivata alla scadenza dell’attuale convenzione, nel prossimo mese di maggio).

Con questa iniziativa, le amministrazioni beneficiano della più grande negoziazione di energia elettrica d'Italia e con garanzia di un contratto a prezzi e condizioni vantaggiose, prestabilite e trasparenti.

Nel 2023, attraverso il contratto “Energia elettrica” messo a disposizione dalla Società guidata da Marco Mizzau, sono stati effettuati acquisti per un valore di 2,5 miliardi di euro.

La finestra di adesione alla nuova convenzione Consip ha una durata di 12 mesi e permette di stipulare contratti di fornitura a prezzo variabile per un anno. I corrispettivi vengono aggiornati mensilmente in base ai prezzi rilevati sulla borsa elettrica italiana.

L’iniziativa consente, infine, la possibilità di attivare l’Opzione Verde, per ottenere la certificazione della fornitura da sole fonti rinnovabili tramite Garanzia di Origine (GO). Una possibilità molto apprezzata dalle amministrazioni pubbliche: nel 2023 sono stati forniti, attraverso il contratto Consip, oltre 2,9 TWh di energia «verde», con una riduzione di emissioni in atmosfera pari a circa 749mila tonnellate di CO2.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/04/2024

Tag: