▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Centrica Business Solutions: nel 2024, 16 sistemi fotovoltaici e 20 impianti di cogenerazione in fase di installazione

L’analisi delle performance del 2023 e le previsioni per il 2024 sono l’occasione per approfondire il ruolo dell’azienda tra responsabilità e visione del futuro.

Redazione ImpresaGreen

14 impianti solari fotovoltaici installati nel 2023 e 16 in fase di completamento, che porteranno a 36 gli impianti totali messi in esercizio da Centrica Business Solutions entro fine 2024, senza contare quelli che potrebbero aggiungersi nei prossimi mesi. E poi la “ripartenza“ della cogenerazione, con 26 commesse di cogenerazione in corso di cui 20 già in fase di cantiere. Sono questi i numeri più importanti di Centrica Business Solutions in Italia a riconferma del suo know-how, della sua visione orientata al futuro e di un modello energetico che guarda all‘efficienza, alla sostenibilità e all’innovazione, rendendola sempre più interprete della transizione energetica e delle necessità dei suoi clienti.

Centrica Business Solutions è un’azienda leader nella fornitura di tecnologie di generazione on site dell’energia. Con le sue soluzioni di cogenerazione di energia elettrica e termica (CHP) e solare fotovoltaico, Centrica segue tutte le fasi dei progetti, dallo studio iniziale alla produzione in-house fino alla manutenzione a lungo termine, fornendo dal singolo modulo alla soluzione impiantistica “chiavi in mano”.

In un contesto europeo che nel corso del 2023 ha visto il fotovoltaico svolgere un ruolo di protagonista trainante della transizione energetica (l’Italia è il terzo mercato del continente, nonché uno di quelli che presenta una maggiore crescita) Centrica Business Solutions ha portato a 14 il numero degli impianti di solare fotovoltaico messi in esercizio in Italia nello stesso anno (contro i 4 del 2022). Ma la crescita non si ferma. L’azienda annuncia un 2024 ancora più energico: saranno 36 gli impianti totali di fotovoltaico installati entro fine anno per un totale potenza di 23 MW, senza contare quelli che eventualmente potrebbero aggiungersi nel corso dei prossimi mesi. Nel 2024, quindi, il numero degli impianti totali installati sarà almeno pari a quello degli impianti messi in esercizio nel biennio 2022-23.

Un terzo di questi 36 impianti totali è finanziato direttamente da Centrica con modello contrattuale PPA.

Un dato quest‘ultimo che dimostra l‘apprezzamento crescente verso la formula totalmente finanziata, una modalità di accesso al fotovoltaico dedicata alle aziende che prevede l’installazione a investimento zero, senza alcun esborso di capitale iniziale da parte dell’azienda, con la proprietà dell’impianto in capo a Centrica, ottimizzazione e manutenzione comprese, veri fiori all’occhiello dell’azienda.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/03/2024

Tag: