Il progetto EENergy è realizzato in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e, oltre al contributo per l'investimento, dà diritto altresì a ricevere servizi di consulenza sulla sostenibilità.
Redazione ImpresaGreen
È aperto EENergy Open Call, il bando che permette alle PMI di tutta Europa di richiedere un contributo massimo di 10.000€ con finanziamento al 100% per investimenti finalizzati all'efficientamento energetico, ad esempio tramite l'acquisto, la sostituzione e la messa in opera di apparecchi più efficienti o per la generazione di energia verde.
Il progetto EENergy, nell'ambito del quale è stato pubblicato il bando, è realizzato in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e, oltre al contributo per l'investimento, dà diritto altresì a ricevere servizi di consulenza sulla sostenibilità.
In due anni e attraverso due bandi, il programma supporterà almeno 1.800 PMI nello sviluppo di piani d'azione per migliorare la loro efficienza energetica e includerà anche una sovvenzione EENergy fino a 10.000 euro per almeno 900 PMI.
Per maggiori informazioni sul progetto e il bando: https://www.in.novhub-ssi.it/news/bando-eenergy.kl
La sovvenzione EENergy è un meccanismo di sostegno una tantum che verrà concesso alla singola PMI dopo la preparazione e l’attuazione di un piano d’azione concreto mirato ad un miglioramento di almeno il 5% dell’efficienza energetica. Per partecipare al bando e avere diritto a ricevere la sovvenzione, le PMI devono collaborare con i consulenti della rete Enterprise Europe Network specializzati in sostenibilità, che supporteranno le PMI interessate nella progettazione del piano di efficientamento personalizzato e nella presentazione della domanda attraverso il sito https://www.eenergy-project.eu/.
Innovhub SSI è partner di progetto e punto di contatto locale di Enterprise Europe Network, pertanto è a disposizione delle PMI interessate a presentare domanda. Tutti i candidati ammissibili che partecipano all'invito aperto, indipendentemente dal fatto che ricevano o meno la sovvenzione, continueranno a beneficiare dei servizi di consulenza e dell'assistenza dei consulenti di sostenibilità dell'Enterprise Europe Network durante l'attuazione del loro piano d'azione e riceveranno anche rapporti anonimi di benchmarking della loro prestazione di efficienza energetica rispetto a quella di tutti gli altri richiedenti con riferimento a dimensione, settore e ubicazione.
Hanne Bregendahl Pihl è la coordinatrice del progetto EENergy che offre alle aziende l'opportunità di richiedere un sostegno finanziario per l'implementazione di miglioramenti dell'efficienza energetica, ricevendo allo stesso tempo il supporto individuale dei consulenti di sostenibilità dell'Enterprise Europe Network per lavorare con le opportunità identificate nel piano d'azione.
Enterprise Europe Network è la più grande rete al mondo di sostegno alle imprese e aiuta le piccole e medie imprese (PMI) a innovare e crescere su scala internazionale. La rete riunisce esperti di organizzazioni associate rinomate per la loro eccellenza nel supporto alle imprese. Gli esperti della rete conoscono l'ambiente imprenditoriale locale e hanno contatti per opportunità di business in tutto il mondo. Sono in grado di offrire servizi personalizzati aiutare le aziende ad aumentare la loro resilienza e sostenere le PMI nella transizione verso modelli di business più sostenibili e digitali. L'Enterprise Europe Network può offrire un approccio mirato rivolto specificamente al settore di attività della singola impresa.
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...