Cucciolini porta con sé un’esperienza di oltre 14 anni nel settore del fotovoltaico industriale ed è responsabile di promuovere la crescita dell'azienda in Italia, mercato chiave per la strategia del Gruppo.
Redazione ImpresaGreen
Prosolia Energy, produttore di energia indipendente verticalmente integrato e punto di riferimento nel mercato europeo delle energie rinnovabili, annuncia l'ingresso di Graziano Cucciolini come Country Manager per l’Italia.
Laureato in Economia Aziendale presso l'Università di Pisa, Cucciolini vanta un’esperienza di oltre 14 anni nel settore del fotovoltaico industriale. Al country manager è affidato il compito di potenziare la crescita di Prosolia in Italia, mercato chiave per il Gruppo.
Prosolia Energy punta nel 2024 a rafforzare la sua presenza internazionale. Attiva in Spagna, Portogallo, Francia e Italia - con progetti in corso in nuovi mercati come Regno Unito e Germania - l'azienda prosegue con il suo piano di crescita nel settore delle energie rinnovabili europee. Grazie alla presenza internazionale, Prosolia Energy si presenta come realtà efficiente dal punto di vista tecnico, finanziario ed economico, posizionandosi come partner ideale per grandi gruppi internazionali che cercano un’azienda solida per raggiungere gli obiettivi di carbon neutrality e indipendenza energetica.
Prosolia Energy ha già realizzato in Italia installazioni per grandi aziende internazionali, come la statunitense Smith International o la filiale italiana dell'omonimo gruppo industriale spagnolo Gaviota Simbac; quest’ultima ha già avviato un percorso verso la produzione a impatto zero nei suoi centri in Europa, proprio grazie alla collaborazione con Prosolia Energy.
Come afferma Cucciolini: "L'obiettivo è promuovere la missione di Prosolia in Italia fornendo servizi e prodotti che contribuiscano alla decarbonizzazione energetica dell'industria italiana. L'ampia esperienza del Gruppo maturata in settori come l'alimentazione o l'automotive è senza dubbio il miglior attestato per la crescita di Prosolia in Italia".
Con oltre 20 anni di esperienza nel mercato europeo, Prosolia Energy è all'avanguardia nell'uso dell'energia solare nei processi industriali. La gamma di servizi offerti comprende progetti in modalità EPC, chiavi in mano, nonché in modalità PPA (Produttore indipendente di energia), quest’ultimo permette di vendere energia ai clienti a prezzi fissi ed estremamente vantaggiosi senza investimenti da parte loro.
Inoltre, il portfolio di soluzioni di Prosolia Energy include un dettagliato sistema di monitoraggio interno, la possibilità di fornire pensiline fotovoltaiche per parcheggi auto per grandi utenze, una funzione completa di Gestione e Manutenzione e tutti i servizi amministrativi per lo sviluppo di impianti fotovoltaici in conformità alle normative italiane.
L'azienda ha chiuso il 2022 con un fatturato di 75 milioni di euro e con una previsione di crescita significativa per il 2023. A questo si aggiungono, sempre per il 2023, i 160 MW di vendite di energia, e la previsione di raggiungere i 300 MW entro il 2024. Questi risultati finanziari e operativi, insieme ai 2GW di progetti in fase di sviluppo in diversi Paesi, consolidano Prosolia Energy come leader indiscusso nella trasformazione energetica globale.
Prosolia Energy
Fondata nel 2003, Prosolia Energy è un produttore di energia verticalmente integrato leader nelle energie rinnovabili. Oltre ad essere punto di riferimento per lo sviluppo e l’installazione di progetti di produzione di energia solare fotovoltaica in Europa, Prosolia Energy si è affermata come pioniere nel settore del solare fotovoltaico con soluzioni innovative per l'efficienza energetica e la sostenibilità. Con una forte presenza in Spagna, Portogallo, Francia e Italia, Prosolia Energy si concentra su progetti di autoconsumo industriale e sulla generazione di energia rinnovabile da vendere al mercato. Attualmente l'azienda ha un portafoglio di progetti in fase di sviluppo in Europa di oltre 4,5 GW.
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...