Con l’obiettivo di aumentare la quota di energia rinnovabile prodotta e consumata in Svizzera, la società di servizi per la fornitura di energia ha scelto la soluzione Flexo di Hive Power per la gestione degli RCP sul territorio.
Redazione ImpresaGreen
Kwick, società di servizi per la fornitura di energia elettrica per la Svizzera, ha scelto Hive Power, azienda leader in soluzioni innovative per le reti intelligenti, come partner tecnologico per il servizio Kwick Community dedicato alla gestione di Raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP).
Alla base della soluzione per la gestione di RCP di Kwick vi è la la piattaforma Flexo Community Manager di Hive Power, pensata per la gestione delle comunità energetiche e per l’ottimizzazione degli asset presenti in casa, nella comunità stessa o in rete, tramite l’identificazione delle utenze in relazione alle ore di picco della domanda. Grazie alla tecnologia di Hive Power, i clienti di Kwick possono essere liberati da tutti gli oneri derivanti dalla misurazione dei consumi, dalla ripartizione dei costi e dalla fatturazione ai singoli utenti delle comunità.
In particolare, le RCP sono costituite da un insieme di inquilini o proprietari immobiliari che si riforniscono da un impianto fotovoltaico condiviso, allacciandosi all’azienda di distribuzione locale tramite un unico punto di fornitura. Si tratta di una forma di comunità energetica fisica - peculiare della realtà Svizzera - che agisce nei confronti dell'azienda di servizi energetici come un unico grande cliente finale e provvede autonomamente alle misurazioni interne dei partecipanti.
“La collaborazione tra Hive Power e Kwick è iniziata, dopo una fase di test con i fornitori locali, a giugno 2023 e sta già trovando un riscontro positivo sul territorio svizzero”, ha spiegato Davide Rivola, COO e co-founder di Hive Power. “La nostra piattaforma Flexo offre diverse opportunità in termini di gestione energetica e, non da ultimo, l’autoconsumo dell’energia solare locale per gli utenti: in media, si stima una percentuale di autoconsumo pari a 30%”.
“I Raggruppamenti ai fini del Consumo Proprio (RCP) sono uno degli strumenti promossi dalla <> della Confederazione allo scopo di aumentare la quota di energia rinnovabile prodotta e consumata in Svizzera”, ha spiegato Andrea Pedroni di Kwick SA. “Grazie alla collaborazione con Hive Power possiamo offrire un servizio innovativo in grado di garantire una gestione ottimizzata dell’energia. In pochi mesi oltre 100 utenti hanno deciso di aderire al servizio diventando prosumer e prevediamo che questa cifra aumenterà in maniera sensibile nel corso 2024”.
Il mercato dell’energia in Svizzera è stato caratterizzato da una situazione di monopolio fino al 2008. A seguire, con l’entrata in vigore della Legge sull’approvvigionamento elettrico è stata attuata una graduale apertura del mercato con la possibilità per i clienti con un consumo annuo superiore ai 100'000 kWh (definiti “clienti liberi”) di scegliere liberamente il fornitore di elettricità.
Notizie che potrebbero interessarti:
Terna: nei primi dieci mesi del 2024 6 GW di...
Comau sviluppa soluzioni innovative per il...
Il Fondo Italian Renewable Resources realizza...
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...