▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

BNP Paribas lancia il fondo Climate Impact Infrastructure Debt

Con un obiettivo di 500-750 milioni di euro da raccogliere presso investitori istituzionali, mira a sostenere progetti di transizione energetica in tutta l'Europa continentale e si è già assicurato tre investimenti.

Redazione ImpresaGreen

BNP Paribas ha annunciato il lancio di BNP Paribas Climate Impact Infrastructure Debt, un'iniziativa sostenuta da BNP Paribas Asset Management ("BNPP AM"), BNP Paribas Corporate and Institutional Banking ("BNPP CIB") e BNP Paribas Cardif per finanziare la mitigazione del cambiamento climatico.

Gestito dalla divisione Private Assets di BNPP AM, BNP Paribas Climate Impact Infrastructure Debt è strutturato come un fondo di investimento alternativo riservato lussemburghese ("RAIF") ed è classificato come articolo 9 ai sensi dell'SFDR. Includendo l'impegno di investimento iniziale di BNP Paribas Cardif, il fondo ha l'obiettivo di raccogliere 500-750 milioni di euro da investitori istituzionali e punterà a un profilo investment grade. Il fondo prevede di realizzare transazioni nei Paesi dell'Europa continentale, sostenendo progetti di transizione energetica in linea con la sua filosofia di investimento, puntando su energie rinnovabili, mobilità pulita, economia circolare e includendo nuovi settori come le batterie, l'idrogeno e il sequestro del carbonio.

Tre investimenti sono già stati assicurati per il fondo, consistenti in operazioni di finanziamento a favore di un produttore di energia a basse emissioni di carbonio, di una piattaforma di teleriscaldamento che utilizza fonti “green” e di un portafoglio di parchi eolici onshore.

La collaborazione all'interno del Gruppo BNP Paribas garantirà un'attività di origination unica e scalabile, identificando opportunità sia rivolgendosi direttamente al mercato, sia attraverso i team di originazione interni. La capacità di sourcing farà leva in particolare sulle primarie capacità di accesso ai progetti del Low-Carbon Transition Group di BNP Paribas CIB, che vanta oltre 200 professionisti degli investimenti dedicati alla consulenza e alla originazione di attivi a basse emissioni di carbonio, insieme al track record di BNPP AM negli investimenti in infrastrutture e finanza sostenibile.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/12/2023

Tag: