Negli ultimi due anni FAKRO ha portato avanti l’installazione di un importante impianto fotovoltaico, posizionando pannelli solari sui tetti dei propri stabilimenti. Il completamento del progetto permetterà all’azienda di risparmiare circa 475 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.
Redazione ImpresaGreen
Secondo player nel mercato delle finestre da tetto e azienda tra le più innovative del settore, FAKRO già da molti anni attua una stringente eco-policy per sviluppare soluzioni sostenibili e implementare processi produttivi a basso impatto ambientale, accrescendo la propria sensibilità verso queste tematiche e andando incontro alle esigenze sempre più consapevoli dei consumatori. Ne è un esempio il notevole progetto legato alla produzione di energia rinnovabile che l’azienda ha messo in atto negli ultimi due anni e che prevede l’installazione di un importante impianto fotovoltaico sui tetti della sede del Gruppo. La prima fase dell’intervento, già portata a termine, ha visto il posizionamento dei pannelli solari sui tetti degli stabilimenti produttivi e consente all’azienda di alimentare l’equivalente di 150 edifici unifamiliari durante tutto l'anno. Una seconda fase, attualmente in lavorazione, prevede invece di installare i pannelli sulle coperture di tutte le restanti strutture del Gruppo, permettendo all’azienda di risparmiare circa 475 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.
“L’impianto fotovoltaico ci porta un passo più vicino al nostro obiettivo più importante: la neutralità climatica entro il 2050 – ha commentato Janusz Komurkiewicz, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo FAKRO. Ma la tematica della sostenibilità ambientale ci sta a cuore fin dalla fondazione dell’azienda e ci impegniamo costantemente per introdurre strategie, direttive e tecnologie green. Per questo abbiamo trasformato il nostro approccio in una vera e propria filosofia GO GREEN, che sintetizza perfettamente la direzione che abbiamo intrapreso: progettare, pianificare e produrre secondo logiche che preservino l’ambiente e offrire soluzioni eco-friendly ed efficienti dal punto di vista energetico”.
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...