Entro il 2026 la società si prefigge di raggiungere in Italia una potenza complessiva di storage di 5,5 GW. In pipeline sono già previsti altri due progetti la cui potenza complessiva supera i 2 GW.
Redazione ImpresaGreen
Altea Green Power , azienda attiva nello sviluppo e nella realizzazione di impianti per la produzione di energia nel rispetto dell’ambiente e come “integratore di servizi” per un’assistenza completa durante tutte le fasi della realizzazione e gestione di impianti green, comunica di aver intrapreso in Italia la realizzazione di un nuovo progetto Bess Storage della potenza di 1 GW, denominato Black Bess.
Il progetto Black Bess, che si comporrà di quattro siti situati nell’Italia centro-meridionale, sarà completato entro il primo semestre 2024 e andrà ad affiancare i progetti Green Bess, Blue Bess e Yellow Bess, la cui potenza complessiva raggiunge i 2 GW e per i quali la società è già in fase avanzata di trattativa per la cessione, in co-sviluppo, con due importanti investitori internazionali. Si ricorda che nel luglio 2022 la società ha firmato un contratto con il fondo Irlandese Aèr Soléir per l’attività di co-sviluppo di un progetto di una potenza di 0,5 GW. L’iter autorizzativo di questo progetto è in fase avanzata e si pensa di poter traguardare le prime autorizzazioni già nel primo semestre 2024.
Altea Green Power in ambito Bess Storage ha piani ben definiti: entro il 2026 la società prevede di raggiungere lungo tutto lo Stivale una potenza di 5,5 GW. A Black Bess, infatti, seguiranno poi White e Pink Bess, rispettivamente della potenza di 1 GW ciascuno. Il 90% dei progetti della società si svilupperà tra Centro e Sud d’Italia, mentre il restante 10% al Nord.
Giovanni Di Pascale, Amministratore Delegato di Altea Green Power, ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti dei passi che abbiamo intrapreso in ambito Storage a livello nazionale e internazionale. Siamo convinti che questo mercato costituisca il naturale sbocco e boost per le energie rinnovabili e che abbia ampi margini di evoluzione e crescita. Entro il 2026, in Italia, ci prefiggiamo di raggiungere 5,5 GW mettendo a disposizione tutto il nostro know-how ingegneristico maturato in questi anni, consolidando così il nostro ruolo di player di riferimento”.
Altea Green Power ha scelto di contraddistinguere i propri progetti storage denominandoli sulla base dei colori che connotano il logo di Altea (Blue, Green, Yellow, Black e White) per conferire un ulteriore dettaglio specifico di riconoscibilità. A questi si aggiunge poi Pink, un riconoscimento della società, molto attenta ai temi di sostenibilità, inclusione e parità di genere, all’apporto fornito dalle professioniste del team Altea che - come si legge dal primo Bilancio di sostenibilità redatto dalla società - rappresentano il 39% del Capitale Umano di Altea Green Power
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...