▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sonnedix e Statkraft siglano altri PPA per un nuovo portafoglio di impianti fotovoltaici in Italia da 34MWp

Sonnedix ha attualmente una capacità totale di oltre 9GW, inclusa una pipeline di sviluppo di oltre 6GW, in Cile, Francia, Germania, Italia, Giappone, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito.

Redazione ImpresaGreen

Sonnedix, produttore internazionale di energia rinnovabile, e Statkraft, il più grande produttore europeo di energia rinnovabile, hanno firmato contratti di acquisto di energia elettrica (PPA) pay-as-produced della durata di 10 anni per un nuovo portafoglio di progetti fotovoltaici in Italia.

Sonnedix fornirà a Statkraft un totale di 48 GWh/anno: evitando oltre 12.000 tonnellate di CO2, alimentando più di 18.000 abitazioni italiane con energia pulita.

Il portafoglio consistedi due impianti fotovoltaici (PV) con una capacità totale di 34MWp già in costruzione in Lazio. Questa operazione rappresenta la seconda collaborazione tra Sonnedix e Statkraft in Italia e la terza in Europa. Lo scorso luglio, entrambe le società hanno firmato PPA per un portafoglio fotovoltaico in Italia di 22MWp di capacità totale.

"La nostra crescita sul mercato italiano è resa possibile dalla preziosa collaborazione conpartner come Statkraft, che condividono la nostra visione per un futuro più luminoso e sostenibile", ha dichiarato Axel Thiemann, CEO di Sonnedix. "Espandendo le nostre attività, possiamo rafforzare il nostro ruolo di produttore affidabile di energia rinnovabile e di elettricità verde per le comunità che serviamo".

"Statkraft è lieta di continuare il suo percorso di crescita come uno dei principali fornitori di PPA in Italia ed è orgogliosa di essere un partner affidabile per Sonnedix", afferma Simon Kornek, VP South Europe Origination.

Sonnedix è presente in Italia dal 2010 e attualmente ha oltre 2GW di capacità in progetti in fase operativa, di costruzione e di sviluppo.

Statkraft offre soluzioni PPA e gestisce i rischi operativi e di mercato legati all'acquisto a lungo termine di energia da centrali elettriche rinnovabili. Inoltre, Statkraft sviluppa, gestisce e commercializza impianti idroelettrici, parchi solari e parchi eolici in numerosi mercati europei, consentendo di offrire ai partner industriali e commerciali soluzioni green su misura. Statkraft supporta i suoi clienti limitando l'influenza della volatilità dei prezzi dell'energia elettrica sulle loro attività, riducendo al contempo il loro impatto ambientale e aiutandole a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e clima.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/05/2023

Tag: