eFining di Honeywell UOP può ridurre le emissioni di gas serra (GHG) dell’88% rispetto al carburante per aerei tradizionale.
Redazione ImpresaGreen
Honeywell ha presentato l’innovativa tecnologia eFining di UOP, una soluzione pronta all’uso per la produzione di carburante per aviazione sostenibile a basso contenuto di carbonio (SAF). HIF Global, la principale azienda al mondo nel settore degli elettrocarburanti, intende utilizzare la nuova tecnologia per la produzione di eSAF nel suo secondo più importante stabilimento statunitense.
Gli elettrocarburanti, anche noti come eFuel, sono una classe di carburanti sintetici che possono sostituire i carburanti fossili prodotti in modo convenzionale. Gli eFuel combinano l’idrogeno verde (cioè l’idrogeno prodotto negli elettrolizzatori da energia rinnovabile e acqua) e l’anidride carbonica (CO2) per produrre eMetanolo, che può essere poi convertito in un’ampia gamma di carburanti sostenibili, tra cui eSAF, eGasoline ed eDiesel.
eFining di Honeywell UOP è una tecnologia di trasformazione del metanolo in carburante per aerei (MTJ) che può convertire l’eMetanolo in eSAF in modo affidabile e su larga scala. La tecnologia è efficiente e consente di ottenere una produzione di eSAF ad alto rendimento a un costo inferiore rispetto a tecnologie analoghe. eFining di Honeywell UOP è in grado di ridurre le emissioni di gas serra (GHG) dell’88% rispetto al carburante per aerei tradizionale. Se miscelato con questo, l’eSAF è un carburante sostitutivo che non richiede alcuna modifica alla tecnologia degli aeromobili o all’infrastruttura del carburante.
HIF Global è il primo cliente a firmare un accordo commerciale per la produzione di eSAF utilizzando la tecnologia eFining di Honeywell UOP. HIF prevede di utilizzare la soluzione nel suo secondo più importante stabilimento statunitense per la produzione di elettrocarburanti. Il progetto eSAF di HIF dovrebbe diventare il più grande impianto eSAF al mondo, in grado di riciclare circa 2 milioni di tonnellate di CO2 catturata per produrre circa 11.000 barili al giorno di eSAF entro il 2030.
La domanda di SAF continua a crescere. Nel 2021, l’amministrazione Biden ha annunciato la Sustainable Aviation Fuel Grand Challenge per il settore dei carburanti per l’aviazione negli Stati Uniti, per produrre almeno tre miliardi di galloni di SAF all’anno entro il 2030 e di ridurre le emissioni dell’aviazione del 20%, con l’obiettivo finale di soddisfare il 100% della domanda di carburante per l’aviazione negli Stati Uniti con SAF entro il 2050. Il Consiglio europeo ha pubblicato le norme ReFuelEU Aviation nell’ambito del pacchetto “Fit for 55”, che mira ad aumentare la quota di carburanti sostenibili negli aeroporti dell’UE da un minimo del 2% nel 2025 al 70% entro il 2050, con un ulteriore sotto-obiettivo per l’eSAF dell’1,2% entro il 2030 e del 35% nel 2050. Questi e altri incentivi, tra cui l’Inflation Reduction Act, sono destinati ad accelerare la commercializzazione di tecnologie come la eFining di Honeywell UOP per far fronte alla crescente domanda di SAF.
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...