▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

GreenIT: approvato il nuovo Piano Industriale 2023-2027, investimenti per 1,7 miliardi

Plenitude e CDP Equity confermano gli investimenti previsti che ammontano a un totale di 1,7 miliardi, inclusi quelli già sostenuti a partire dal 2021. La joint venture vuole centrare l’obiettivo di 1.000 MW di capacità installata da fonti rinnovabili, con focus anche sui parchi eolici offshore galleggianti.

Redazione ImpresaGreen

Il Consiglio di Amministrazione di GreenIT, la joint venture italiana nata nel 2021, partecipata al 51% da Plenitude (Eni) e al 49% da CDP Equity (Gruppo CDP), e attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ha approvato il nuovo Piano Industriale 2023-2027 con il via libera dei suoi azionisti al sostegno finanziario per la realizzazione dello stesso.

GreenIT prevede di investire in Italia entro il 2027 complessivamente 1,7 miliardi di euro (incluso il capitale già impiegato), anche grazie all’apporto di ulteriori risorse da parte dei due soci in misura proporzionale alle rispettive quote di partecipazione nella società.

I fondi sono destinati a diversi ambiti strategici di intervento del Piano, compresi lo sviluppo e la costruzione di impianti greenfield offshore e onshore, la realizzazione di progetti già autorizzati e il repowering a fine vita utile degli impianti operativi esistenti con l’obiettivo di prolungarne e potenziarne la capacità di produzione.

La società, presieduta da Esedra Chiacchella (CDP) e guidata dall’Amministratore Delegato Paolo Bellucci (Plenitude), punta a raggiungere entro il 2027 1.000 MW di capacità installata al fine di accelerare la transizione energetica del Paese, in coerenza con quanto indicato dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030.

L’impegno finanziario e il Piano Industriale approvato si inseriscono nella strategia di Plenitude e del Gruppo CDP di contribuire alla progressiva decarbonizzazione del settore elettrico in Italia.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/04/2023

Tag: