L’operazione consolida la presenza di Tages Capital SGR nella regione, dove i fondi gestiti dalla SGR posseggono ad oggi 12 impianti per 103 MW.
Redazione ImpresaGreen
Tages Capital, società di gestione indipendente specializzata in fondi infrastrutturali che investono nel settore energetico e nell’economia reale e secondo operatore fotovoltaico in Italia con asset in gestione per circa 2 miliardi di euro (stima al 31.12.2022), tramite il fondo Tages Helios II ha finalizzato l’acquisizione di un impianto fotovoltaico per una potenza complessiva installata di circa 82 MW. L’impianto si trova in Sardegna in provincia di Cagliari.
Si tratta di un impianto operativo su strutture a inseguimento solare monoassiale (tracker), ed è ad oggi uno dei più grandi impianti fotovoltaici in esercizio in Italia.
L’acquisizione completa l’investimento di capitali raccolti dal fondo Tages Helios II, che arriva a detenere 193 impianti per 430 MW di capacità installata con tecnologia eolica e fotovoltaica. In totale, i fondi Tages Helios e Tages Helios II hanno raccolto 730 milioni di euro da grandi investitori istituzionali italiani e family office, totalmente richiamati per l’acquisto di 300 impianti per un totale di 702 MW di capacità installata. Tages Capital SGR si posiziona quindi come secondo operatore del settore fotovoltaico in Italia.
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...