▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Iberdrola firma con la BEI un prestito verde per la costruzione di parchi di rinnovabili in Italia

l prestito sarà destinato alla realizzazione di una serie di progetti nei settori eolico e fotovoltaico per la produzione di 400 MW di energia in diverse località italiane. Si tratterà dei primi parchi di rinnovabili di Iberdrola in Italia.

Redazione ImpresaGreen

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Iberdrola hanno firmato un nuovo accordo volto ad accelerare la transizione energetica dell'Italia grazie allo sviluppo di nuovi impianti per la produzione di energie rinnovabili. La banca dell'UE ha concesso un prestito verde di 150 milioni di euro per la realizzazione di una serie di progetti nei settori eolico e fotovoltaico, per una capacità complessiva di circa 400 megawatt (MW). I nuovi impianti produrranno un volume di energia verde e competitiva equivalente al consumo medio di ben 260 000 famiglie. L'investimento complessivo previsto per i progetti è di oltre 300 milioni di euro.

La BEI finanzierà impianti solari, fotovoltaici ed eolici di piccole e medie dimensioni nonché le relative infrastrutture di connessione. I progetti saranno ubicati principalmente nell'Italia meridionale, quindi in "regioni di coesione" dell'Unione europea.

Il finanziamento comprenderà anche infrastrutture ausiliarie quali strade di accesso, sottostazioni e interconnessioni. Si tratta di investimenti che non solo aumenteranno la produzione di energia pulita, ma che miglioreranno anche la sicurezza dell'approvvigionamento.

Gli investimenti previsti nell'ambito del presente accordo contribuiranno a stimolare la crescita economica e l'occupazione nelle regioni interessate. Nel complesso, durante la fase di costruzione le nuove infrastrutture creeranno lavoro temporaneo per circa 600 persone/anno.

La Vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti ha dichiarato: "Per la Banca europea per gli investimenti, la banca dell'UE per il clima, è una priorità garantire finanziamenti che assicurino un approvvigionamento energetico rinnovabile e sostenibile. Siamo lieti di collaborare con Iberdrola allo sviluppo dei suoi primi impianti rinnovabili in Italia, confermando il nostro impegno per il raggiungimento degli obiettivi climatici."

Il presidente di Iberdola, Ignacio Galán, ha assicurato: "Questo nuovo prestito verde firmato con la BEI permette di rafforzare il nostro contributo in vista di un'Europa capace di raggiungere i propri obiettivi climatici e di migliorare la propria indipendenza energetica. In quest'ottica il ruolo di leader della Banca europea per gli investimenti è un elemento fondamentale."

"Iberdrola persegue il proprio impegno a contribuire all'energia verde in Italia, un paese industriale molto importante per l'economia europea", commenta Valerio Faccenda, country manager di Iberdrola in Italia.

Il Gruppo può già contare su un portafoglio di progetti in Italia per quasi 3 000 MW, con un parco fotovoltaico da 23 MW già operativo, e altri quattro progetti autorizzati e di prossima realizzazione per un totale di 116 MW. "In linea con i propri ambiziosi obiettivi di crescita", continua Valerio Faccenda, "Iberdrola Renovables Italia a dicembre ha costituito in Italia la JV iCUBE Renewables, una piattaforma di sviluppo con un portafoglio iniziale di progetti per oltre 600 MW che darà ancora più impulso alla crescita della nostra azienda nel paese."



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/02/2023

Tag: