▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Otovo: crescono i ricavi (+172%) e gli impianti installati in Europa

Installazioni +93% rispetto al 2021. Apertura e vendite concluse in tre nuovi mercati: Belgio, Svizzera e Paesi Bassi.

Redazione ImpresaGreen

Continua la crescita di Otovo, marketplace europeo dedicato alla vendita di pannelli fotovoltaici in ambito residenziale, che chiude il quarto trimestre 2022 con ricavi generati di oltre 26 milioni di euro, in crescita del 160% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

La startup norvegese, quotata all’Euronext Growth di Oslo da inizio 2021, conferma il trend positivo anche per quanto riguarda il numero delle installazioni: oltre 2.000, con una crescita dell’82%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Otovo chiude il 2022 con oltre 79 milioni di euro di ricavi generati, il 172% in più rispetto al 2021.

Otovo cresce nei numeri, ma anche geograficamente: nel quarto trimestre 2022 la startup ha aperto tre nuovi mercati, affermandosi tra le realtà leader in Europa nell’ambito del fotovoltaico. Otovo, già presente in Italia, Polonia, Svezia, Francia, Spagna, Germania, Portogallo, Regno Unito e Austria, è ora attiva anche in Belgio, Svizzera e Paesi Bassi, raggiungendo l’obiettivo che l’azienda si era prefissata ad inizio anno: aprire il mercato ad altri sei paesi entro la fine del 2022.

Passi avanti anche nell'attenzione di Otovo verso i propri clienti: nell'ultimo trimestre, infatti, l’azienda norvegese ha ridotto i tempi di attesa per l’installazione di impianti fotovoltaici residenziali di oltre un mese, gestendo una pipeline di oltre 4.000 progetti aperti.

Insieme alla pubblicazione dei risultati dell’ultimo trimestre arriva anche la notizia del finanziamento di 100 milioni di euro da parte di DNB Bank e Sparebank che verranno utilizzati dall’azienda per favorire lo sviluppo di oltre 12.000 nuovi progetti di leasing di impianti fotovoltaici, molti dei quali con batterie.

Otovo si pone quindi l’obiettivo di fornire all'Europa quantità significative di energia verde, oggi di fondamentale importanza data la crisi energetica e ambientale che stiamo vivendo. Questa nuova collaborazione certifica l’impegno degli istituti bancari nel sostenere la transizione energetica green in Europa e un passo naturale per Otovo per aumentare l'efficienza del capitale finanziario e far crescere la community degli utenti.

Per essere in grado di utilizzare il potenziale del finanziamento ottenuto, Otovo ha annunciato anche un'emissione di azioni ("Private Placement") ed ha raccolto in sole 24 ore 23 milioni di euro. Si tratta di uno dei pacchetti di finanziamenti più importanti mai concessi a società nell’ambito del solare residenziale in Europa.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/02/2023

Tag: