▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Inaugurato il parco solare di VERBUND a Pinos Puente

Le birre di AB InBev saranno prodotte con elettricità 100% rinnovabile in tutta l'Europa occidentale, in seguito all'apertura del parco solare da 148 MWp vicino a Granada, insieme ai partner BayWa r.e. e VERBUND.

Redazione ImpresaGreen

La crisi energetica tiene attualmente in pugno molte zone del mondo. Passare rapidamente alle energie rinnovabili e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili non è mai stato così importante. Il parco solare di VERBUND a Pinos Puente, in Spagna vicino a Granada, è un esempio di un percorso comune e sostenibile. Con la partnership tra AB InBev, BayWa e VERBUND, tre aziende leader in Europa hanno unito le forze in un Virtual Power Purchase Agreement (VPPA) per la transizione energetica.

La costruzione del parco solare di VERBUND a Pinos Puente è iniziata nel maggio 2021 e il 28 settembre 2022 le tre aziende partner lo hanno inaugurato alla presenza di ospiti e stakeholder locali e internazionali.

I 161 ettari del parco solare a Pinos Puente genereranno circa 260 gigawattora (GWh) di elettricità a emissioni zero all'anno, con una capacità totale prevista di 147,6 megawatt di picco (MWp).

Grazie al decennale accordo VPPA stipulato tra AB InBev e BayWa, il parco solare fa parte di uno dei più grandi accordi paneuropei di energia solare della storia. L'azienda birraria produttrice di brand come Budweiser, Corona e Stella Artois sarà rifornita di 250 gigawattora (GWh) di elettricità rinnovabile all'anno, provenienti dal parco solare di VERBUND e da un secondo che si prevede verrà connesso alla rete entro la fine di ottobre. Si tratta di una quantità di elettricità sufficiente a produrre oltre 10 miliardi di birre all'anno o a consentire a un'auto elettrica di percorrere per 1,2 milioni di volte l'intera Europa.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/10/2022

Tag: