▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Terna: concluso il monitoraggio di oltre 1250 km di rete elettrica aerea nelle Marche

Ispezionati 77 elettrodotti in soli 5 giorni; investiti ogni anno circa 50 milioni di euro per il monitoraggio e la manutenzione della rete elettrica italiana.

Redazione ImpresaGreen

Terna ha concluso in questi giorni le attività di monitoraggio della rete elettrica nelle Marche. In soli 5 giorni, con l’utilizzo degli elicotteri della flotta aziendale, sono stati ispezionati oltre 1.250 km di linee aeree nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino per un totale di 77 elettrodotti a 70, 150, 220 e 380 kV.

Il costante monitoraggio dei propri asset è una priorità per il gestore della rete elettrica nazionale che, per questa attività, investe complessivamente ogni anno circa 50 milioni di euro.

L’ispezione aerea consente verificare l’eventuale presenza di anomalie su conduttori e sostegni, al fine di garantire la piena efficienza del servizio, permettendo di analizzare circa 240 km di linee in una sola giornata contro i 15 km delle ispezioni a terra, che restano comunque uno strumento fondamentale per l’individuazione di eventuali anomalie che dall’alto non sono riscontrabili. Entro la fine del 2022 Terna avrà sorvolato e ispezionato, con tecnologia infrarosso, oltre 44.000 Km di elettrodotti in alta tensione, effettuando un’analisi completa della rete regionale.

Per poter eseguire queste attività di monitoraggio, l’Azienda si è dotata di sette elicotteri equipaggiati con una tecnologia all’avanguardia che consente la visualizzazione in tempo reale dei dati. Inoltre, al termine delle attività di monitoraggio in volo seguono successive verifiche dei dati raccolti tramite l’elaborazione da parte di un sistema informativo di tipo DSS (Decision Support System) che supporta in modo proattivo la catena decisionale del processo di mantenimento degli impianti, proponendo azioni di monitoraggio, manutenzione e sostituzione asset con tempistiche di intervento che seguono una policy predefinita.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/09/2022

Tag: