▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Deutsche Telekom ed Ericsson sfruttano l’energia eolica e solare per i siti radio 5G

Nuova collaborazione tra Deutsche Telekom ed Ericsson sulle energie rinnovabili. L'uso integrato di energia solare ed eolica permette di rendere più sostenibili le infrastrutture 5G.

Redazione ImpresaGreen

Una sperimentazione di successo sulla rete 5G di Deutsche Telekom (DT) potrebbe aprire la strada a importanti progressi nella gestione sostenibile dei siti mobili grazie alle energie rinnovabili. L'iniziativa congiunta di Ericsson e DT ha permesso di implementare in un sito radio in attività una soluzione che permette di sfruttare in modo efficiente l'energia solare e quella eolica, ottimizzando al contempo la domanda e l'offerta di energia.
Uno degli obiettivi principali della partnership tra Ericsson e DT è quello di identificare e avvalorare soluzioni per l’efficienza energetica e la riduzione dei costi energetici, basate sull'ottimizzazione del consumo e del controllo dell'energia e su un maggiore utilizzo delle fonti di energia rinnovabili.
Il sito - nel comune bavarese di Dittenheim, a circa 120 km a nord di Monaco - è parzialmente alimentato da energia proveniente da pannelli solari da oltre un anno, quando il progetto ha preso il via. Attualmente il sito dispone di 12 mq di moduli solari. Ora, Ericsson e gli esperti di DT hanno aggiunto una turbina eolica, in grado di fornire fino a cinque kilowatt di potenza aggiuntiva, come seconda fonte di energia rinnovabile. L'integrazione simultanea delle due fonti di energia rinnovabile - resa possibile dall'Ericsson Power System (un nuovo sistema di gestione dell'energia di Ericsson) - significa che il sito può teoricamente essere gestito in modo autonomo senza utilizzare il cavo di collegamento alla rete elettrica. Finché le condizioni meteorologiche supportano l'uso delle capacità rinnovabili, la soluzione può contribuire in modo significativo all'alimentazione del sito.
Il Power System di Ericsson fornisce la necessaria conversione di potenza e l’inseguimento del punto di massima potenza (MPPT). Il controllo congiunto delle due fonti di energia e delle batterie è integrato nello stesso sistema di gestione che controlla la rete di accesso radio (RAN). Questo sistema di gestione unico consentirà in futuro una rapida e facile integrazione nei siti esistenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/05/2022

Tag: