▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

In funzione due impianti di trigenerazione nell’industria farmaceutica Curia

Gli impianti produrranno circa il 95% del fabbisogno di energia elettrica dell’azienda.

Redazione ImpresaGreen

Samso, società E.S.Co. - Energy Service Company specializzata nella progettazione, realizzazione e finanziamento di interventi di efficientamento energetico, ha attivato due grandi impianti di trigenerazione negli stabilimenti produttivi dell’industria farmaceutica CURIA, azienda leader negli ambiti della ricerca, dello sviluppo e della produzione per conto terzi nei settori farmaceutico e biofarmaceutico.
Gli impianti, nei due stabilimenti presenti a Origgio (VA) e Rozzano (MI), generano la maggior parte dell’energia elettrica, termica e frigorifera necessaria alla produzione dei principi attivi e forniranno complessivamente circa il 95% del fabbisogno di energia elettrica e circa il 20% della richiesta di gas naturale. Con questo intervento sono stati efficientati i processi di distillazione e fermentazione, così come la refrigerazione, con il necessario abbattimento della temperatura a -18 gradi, processi produttivi necessari alla creazione del principio attivo.
Nei due siti verranno ridotte le emissioni annue di Co2 in atmosfera per 3.350 tonnellate nello stabilimento di Origgio e 1440 tonnellate a Rozzano.
Samso ha realizzato questi interventi in E.S.Co. finanziando l’intervento e fornirà negli anni l’energia richiesta a prezzi scontati, occupandosi anche della manutenzione degli impianti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/04/2022

Tag: