Samso, società E.S.Co. - Energy Service Company specializzata nella progettazione, realizzazione e finanziamento di interventi di efficientamento energetico, ha attivato due grandi impianti di trigenerazione negli stabilimenti produttivi dell’industria farmaceutica CURIA, azienda leader negli ambiti della ricerca, dello sviluppo e della produzione per conto terzi nei settori farmaceutico e biofarmaceutico.
Gli impianti, nei due stabilimenti presenti a Origgio (VA) e Rozzano (MI), generano la maggior parte dell’energia elettrica, termica e frigorifera necessaria alla produzione dei principi attivi e forniranno complessivamente circa il
95% del fabbisogno di energia elettrica e circa il 20% della richiesta di gas naturale. Con questo intervento sono stati efficientati i processi di distillazione e fermentazione, così come la refrigerazione, con il necessario abbattimento della temperatura a -18 gradi, processi produttivi necessari alla creazione del principio attivo.
Nei due siti verranno ridotte le emissioni annue di Co2 in atmosfera per 3.350 tonnellate nello stabilimento di Origgio e 1440 tonnellate a Rozzano.
Samso ha realizzato questi interventi in E.S.Co. finanziando l’intervento e fornirà negli anni l’energia richiesta a prezzi scontati, occupandosi anche della manutenzione degli impianti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...