▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fotovoltaico: Foresight Group rafforza il proprio impegno sull’Italia

Il gestore di fondi leader negli investimenti infrastrutturali e di private equity è salito al 37% del veicolo d’investimento dedicato al fotovoltaico lanciato in joint venture con VEI Green II.

Redazione ImpresaGreen

Foresight Group, gestore di fondi e leader negli investimenti infrastrutturali e di private equity con circa 9.5 miliardi di euro di capitale in gestione, ha acquisito, in aggiunta alla quota già detenuta in precedenza, un ulteriore 18,58% dell’equity interest in ForVEI II, piattaforma d’investimento nel mercato del fotovoltaico in Italia, acquistando la partecipazione di VEI Green, arrivando a detenere una quota complessiva del 37,16%.
ForVEI II è il secondo veicolo di investimento rivolto al fotovoltaico lanciato nel 2018 da Foresight Group e VEI Green II SpA, la società di investimento dedicata alle energie rinnovabili e controllata da Palladio Holding.
Grazie a questa operazione, Foresight Group diventa il secondo azionista in ForVEI II, dopo il conglomerato specializzato in infrastrutture quotato a Hong Kong NWS Holdings Limited che detiene il 40%, aumentando così la propria capacità di incidere sulla corporate governance del veicolo.
Contestualmente, Foresight Group ha anche acquisito da VEI Green II il 50% dell’equity interest di FV Solar Lab - società attiva nei settori delle energie rinnovabili, dell’edilizia sostenibile e delle soluzioni tecnologiche integrate - raggiungendo in questo modo la totalità del suo possesso e diventando l’unico gestore e advisor di ForVEI II.
Quest’ultima operazione ha fatto seguito a quella portata a compimento a fine 2021, quando ForVEI II ha concluso l’acquisizione di sei impianti fotovoltaici situati nelle Marche, in provincia di Ancona e di Pesaro e Urbino, con una capacità totale di circa 6,5MW. Il veicolo ha assorbito l’intero capitale sociale di CB e Piquadro Solar, veicoli detentori del portafoglio oggetto della transizione. A loro volta, questi ultimi erano detenuti da SpicyCo, una piattaforma di investimenti creata in partnership tra Illimity e VEI Green per la gestione di crediti distressed nel settore delle energie rinnovabili.
Diomidis Dorkofikis, Partner di Foresight Group, ha commentato: “L’aumento della partecipazione in ForVEI II è un passaggio importante del nostro processo di crescita in Italia portando le masse gestite a circa €300 milioni. In particolare, il portafoglio di investimenti fotovoltaici di ForVEI, tra le prime piattaforme di co-investimento multi-shareholder in Italia in grado di attrarre diversi investitori attivi e di aggregare singoli progetti più piccoli permettendo la creazione di economie di scala, si è arricchito significativamente e continuera’ a crescere”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/03/2022

Tag: