▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Smart working, Selectra: fino a +230% per le bollette di chi lavora da casa

Secondo un'analisi condotta da Selectra, a febbraio 2022 un lavoratore in smart working full time arriverà a spendere fino a 57 euro in più nella bolletta mensile della luce e 159 euro in più per il gas rispetto allo stesso periodo del 2021.

Redazione ImpresaGreen

Ibrido o a distanza, il lavoro non è più soltanto in ufficio. Se prima della pandemia appena l'11% degli occupati lavorava da remoto, nel 2021 i lavoratori agili sono saliti al 32,5%. Una modalità che nel complesso piace ai lavoratori (55%) ma non mancano criticità: ad esempio, il 60% lamenta problemi legati all'aumento dei costi delle utenze domestiche*. Una problematica che si fa ancora più forte in questo primo trimestre 2022. A confermarlo è Selectra - il servizio gratuito che confronta le offerte di luce, gas e internet - che ha analizzato i costi dello smart working per gli italiani.
Secondo l'analisi di Selectra, un lavoratore in smart working** full time, che si affida ancora al Servizio di Maggior Tutela, a febbraio 2022 spenderà 57 euro in più nella bolletta mensile luce (+230%, per un totale di 102 euro), e 159 euro in più per la bolletta del gas (+220%, per un totale di 290 euro) rispetto a febbraio 2021. Lo smart worker full time che è invece passato al Mercato Libero, pagherà sempre di più rispetto all'anno scorso, ma riuscirà a risparmiare a febbraio 2022, rispetto al Tutelato, 45,5 euro sulla bolletta della luce e 32 euro su quella del gas.
Rispetto a chi è rientrato in ufficio full time - e che quindi ha un consumo di luce e gas ridimensionato ai weekend e ad una parte minore della giornata - un lavoratore in smart working nel Servizio di Maggior Tutela a febbraio 2022 spenderà 17 euro in più per la luce e 39 euro in più per il gas. Sul  Mercato Libero, invece, si parla di 10 euro in più per la luce e 32,5 euro per il gas per il lavoratore da remoto rispetto a chi va in ufficio.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/02/2022

Tag: