▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Terna: 300 milioni per lo sviluppo della rete elettrica alto atesina

La progettazione dell’opera, una delle più ampie e complesse mai realizzate per un singolo intervento, consentirà di migliorare l’efficienza e la sostenibilità della rete elettrica.

Redazione ImpresaGreen

Terna investe 300 milioni di euro per lo sviluppo della rete elettrica dell’Alto Adige. La società che gestisce la trasmissione nazionale ha presentato il progetto di riassetto infrastrutturale che interessa la Val d’Isarco, nella provincia di Bolzano, avviato in autorizzazione dal Ministero della Transizione Ecologica a dicembre del 2021.
Nello specifico, gli interventi pianificati dall’azienda guidata da Stefano Donnarumma consentiranno di rafforzare e migliorare l’efficienza e la sostenibilità della rete elettrica regionale, potenziando l’alimentazione della direttrice ferroviaria lungo l’asse del Brennero, grazie anche alla realizzazione di 190 km di nuove linee, oltre un terzo delle quali ‘invisibile’ perché interrato. Le opere di Terna permetteranno di demolire circa 260 km di elettrodotti aerei e 900 tralicci, liberando complessivamente oltre 600 ettari di territorio a beneficiodell’ambiente e delle comunità locali.
La progettazione dell’opera è stata una delle più ampie e complesse mai realizzate per un singolo intervento. La vastità delle aree interessate, la maggior parte delle quali localizzata in zone di alta montagna, ha richiesto studi ambientali articolati e approfonditi che hanno consentito di finalizzare un progetto di notevole importanza nel pieno rispetto del territorio, in un’ottica di sviluppo sempre più sostenibile della rete elettrica.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/01/2022

Tag: