▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Energia: Stefano Donnarumma, AD di Terna, nominato Presidente di GO15

Per la prima volta un rappresentante italiano è nella posizione di vertice dell’associazione mondiale che raggruppa i principali operatori di infrastrutture per la trasmissione dell’elettricità.

Redazione ImpresaGreen

Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato di Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, è stato nominato nuovo Presidente di GO15, l’associazione che raggruppa i principali gestori delle infrastrutture per la trasmissione dell’elettricità a livello mondiale. È la prima volta che un rappresentante italiano ricopre questa posizione di vertice in GO15 (GO15.org).
Sotto la Presidenza di Stefano Donnarumma, GO15 proseguirà sulla strada della condivisione delle best practice e sulla definizione di indirizzi relativi a una tematica comune a tutti i gestori di sistemi elettrici complessi: la necessità di abilitare l’integrazione delle fonti di energia rinnovabile, per loro natura non programmabili, ma fondamentali per il raggiungimento dei target ambientali internazionali, continuando a garantire una sempre maggiore sicurezza e qualità dell’approvvigionamento energetico. Questo in un contesto in cui ogni sistema elettrico presenta caratteristiche peculiari, in termini di struttura della rete esistente, mix di generazione, disponibilità di risorse primarie e orografia del territorio.
In tale contesto, Terna porterà l’esperienza e il know how della rete di trasmissione italiana, che ha 26 interconnessioni con l’estero, tecnologicamente avanzate.L’attività dell’associazione mondiale GO15 si focalizzerà anche sulla condivisione fra i soci delle migliori metodologie e degli strumenti a disposizione per incrementare la resilienza delle infrastrutture di rete nei confronti di fenomeni climatici estremi sempre più intensi e frequenti.
Nata nel 2004 da un’iniziativa di Terna e di altri transmission system operator a seguito dei blackout che colpirono vari Paesi in tutto il mondo (in Italia nel 2003), GO15 riunisce oggi i principali operatori di rete di trasmissione elettrica di tutti i continenti, che gestiscono oltre la metà dei flussi di energia a livello mondiale. L’associazione si occupa di definire gli indirizzi strategici per la sicurezza, la stabilità e la sostenibilità delle reti di trasmissione elettrica, ed è impegnata in una continua condivisione di studi e ricerche, oltre che nello scambio di esperienze operative e conoscenze specifiche sulla gestione delle infrastrutture in alta tensione per individuare soluzioni tecnologiche e indicazioni a livello internazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/11/2021

Tag: