▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

LG scelta da azienda di Piacenza per l'efficientamento energetico

Michelotti Cereali, azienda con particolari necessità in termini di contenimento dei consumi per via dell’utilizzo di macchinari altamente energivori, ha scelto LG Electronics per realizzare un impianto fotovoltaico di autoconsumo.

Redazione ImpresaGreen

LG Electronics è stata scelta per la realizzazione di un impianto di autoconsumo da Michelotti Cereali, un’azienda situata in provincia di Piacenza che si occupa della trasformazione di cereali e che, per necessità produttive, impiega macchinari ad alto consumo energetico.
Per rispondere alle esigenze del cliente, Erreci, partner LG PRO, ha installato 1.330 moduli da 450WP della serie Mono X Plus di LG Electronics per un totale di 600 kWp.
 Michelotti Cereali è un’azienda a carattere familiare di Niviano di Rivergaro (PC), piccolo paese della Val Trebbia che si occupa di fornire servizi di lavorazione dei cereali alle piccole realtà locali. Lo stabilimento occupa una superficie totale di 30.000 mq ed ha una capacità complessiva di stoccaggio pari a 400.000 quintali. All’interno della struttura sono presenti due impianti di essiccazione cereali, un impianto di molitura con una capacità oraria di 150 quintali, tre impianti di fioccatura e schiacciatura, in grado di produrre 150 quintali all’ora e un impianto di pallettizzazione in grado di confezionare sia a marchio dell’azienda che a marchio dei loro clienti. L’azienda era già dotata di un impianto fotovoltaico da 100 kilowatt, realizzato in conto energia. Installato nel 2011 come investimento, era stato progettato come impianto totalmente svincolato dall’attività produttiva, con l’unico obiettivo di vendere l’energia prodotta.  
Erreci, azienda che propone e realizza soluzioni innovative per l’efficienza energetica e partner PRO di LG, avendo lavorato ad impianti per aziende analoghe e conoscendo il ciclo produttivo e la tipologia di consumi e di lavorazione di questo tipo di aziende, si è fatta avanti proponendo ai fratelli Michelotti di realizzare un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo che consentisse all’azienda di ridurre notevolmente i consumi.
Dall’analisi preliminare fatta da Erreci Impianti è emerso che l’azienda Michelotti Cereali consuma circa 1.170.000 kWh all’anno. Sulla base di questa informazione e dell’esperienza maturata negli anni su impianti simili, sono stati installati sul tetto del capannone dedicato all’attività produttiva 1.330 moduli da 450WP della serie Mono X Plus di LG Electronics per un totale di 600 kWp.
I moduli Mono X Plus 450WP sono dotati di 144 celle half cut Mono P-Type. Si tratta di una tecnologia ampiamente sperimentata da LG nel corso degli anni e ora proposta per gli impianti fotovoltaici di taglia commerciale. Il nuovo modulo della serie Mono X consente di raggiungere un livello di efficienza del 20%. Inoltre, questo modulo offre 15 anni di garanzia sul prodotto e 25 anni sulle prestazioni, garantendo il mantenimento al 25° anno dell’87,9% della potenza originaria del modulo. Si tratta di una soluzione studiata per progetti di singoli impianti in rete a partire da 200 kWp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/08/2021

Tag: