Sondaggio ENGIE: produttori e consumatori evoluti di energia, italiani sempre più green
L'energia prodotta dall'impianto FV è energia 100% digitale ovvero monitorata, ottimizzata e capace di alimentare la Smart home, casa intelligente che comporta una riduzione degli sprechi e benessere sostenibile.
Redazione ImpresaGreen
ENGIE ha esaminato più a fondo il profilo dei prosumer attraverso un sondaggio rivolto alla community Instagram. Termine nato dalla crasi tra le parole inglesi producer e consumer, il prosumer identifica una persona molto attiva nella salvaguardia del pianeta che produce autonomamente energia rinnovabile per i propri consumi, immettendone l'eccesso in rete.
Dal sondaggio emerge che il 52% del campione si ritiene molto green, tanto da pensare di installare sul tetto della propria abitazione un pannello fotovoltaico (93%) o da immaginarsi di condurre una vita totalmente plastic free. Esiste però una percentuale del 54% che dichiara di spostarsi in auto o in moto e oltre il 25% afferma di volersi rifornire da fonti di energia rinnovabile, purché, oltre a salvaguardare il pianeta, vi sia un risparmio anche in bolletta.
Secondo il 75% del campione, il Prosumer crede fermamente nell'innovazione tecnologica come chiave di svolta per contrastare i cambiamenti climatici e fa scelte consapevoli e informate anche in ambito moda e alimentazione, Acquista infatti capi provenienti da origini organiche/vegetali o frutto di up-cycling, alimenti a Km 0, riducendo al minimo il consumo di alimenti di origine animale. Il Prosumer utilizza acqua, condizionatore e riscaldamento con scrupolosa attenzione verso l'ambiente. Nativo digitale, o più semplicemente a favore delle innovazioni tecnologiche, vive la tecnologia come parte integrante del proprio quotidiano.
Che i Prosumer sia una categoria sociale destinata ad affermarsi lo conferma il sondaggio: ben il 65% dei rispondenti ha ammesso di sapere che cosa sia una comunità energetica (diventata realizzabile a norma di legge in Europa solo dal 2019 e in Italia dal 2020).
Essere Prosumer non è pertanto una moda, ma è espressione di un interesse spontaneo, specifico e condiviso: quello della salvaguardia del Pianeta.
La figura del "Prosumer" è centrale nello scenario del mercato fotovoltaico residenziale in Italia, che ha registrato, infatti, negli ultimi anni un progressivo trend in crescita. Si stimano circa 60.000 impianti fotovoltaici sotto i 20 kWp l'anno sino al 2030. Inoltre, per effetto dei recenti provvedimenti governativi (meccanismo della Cessione del Credito applicato alla Detrazione del 50% - Bonus Casa - e superbonus110%), ci si attende un forte sviluppo nel biennio 2021-2022. In un impianto fotovoltaico il Prosumer, oltre a autoconsumare l'energia solare prodotta e immettere in rete la parte rimanente, grazie ai sistemi di "storage" può aumentare il suo autoconsumo, "accumulando" l'energia e utilizzandola quando gli serve (di notte per esempio).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/06/2021
Notizie che potrebbero interessarti:
Agrivoltaico in Friuli, partito un "Laboratorio...
Energia: 5,5 milioni di euro da UE a MEDENER...
NHOA Energy per Red Eléctrica de España: due...
Octopus Energy supera i 2 miliardi di dollari...
Mercato elettrico: quasi raddoppiate in un anno...
Iberdrola e Acciaierie Venete siglano un...