Logo ImpresaGreen.it

Moduli bifacciali di LG scelti per l’efficentamento energetico di un’azienda di Olbia

Gallura Disinfestazioni è un’azienda che opera nel settore dell’igiene e della sanificazione ambientale e impiega macchinari ad alto consumo energetico. Per la realizzazione della sua nuova sede aveva richiesto di raggiungere una classe energetica A4.

Redazione ImpresaGreen

Alla fine dello scorso anno LG Electronics è stata scelta per l’efficientamento energetico di un’azienda di Olbia con particolari necessità in termini di contenimento dei consumi per via dell’utilizzo di macchinari altamente energivori. I moduli bifacciali LG NeON 2 Bifacial si sono dimostrati la soluzione perfetta per soddisfare le richieste di ottimizzazione dei consumi contribuendo al raggiungimento di una classe energetica A4. 
Gallura Disinfestazioni, azienda leader in Sardegna nel settore dell’igiene e della sanificazione ambientale, ha realizzato la sua nuova sede nel centro di Olbia, in un quartiere residenziale di nuova costruzione che si presenta come perfetta combinazione tra design e efficienza. La struttura, realizzata nel 2020, oltre ad ospitare gli uffici della sede dell’azienda e l’abitazione privata della famiglia Petta, ospita anche uno spazio progettato per i trattamenti anti tarlo per i quali vengono impiegati macchinari a forte consumo di energia.
In fase di progettazione della nuova sede la richiesta della famiglia Petta è stata, quindi, quella di impiegare i materiali più innovativi sul mercato al fine di ottenere i massimi risultati in termini di efficientamento energetico e raggiungere una classe energetica A4.
 
Per raggiungere questo obiettivo l’involucro edilizio e l’impiantistica sono stati curanti nei minimi dettagliimpiegando rivestimenti quali cappotto termico, isolamento per il tetto e infissi di alta qualità, che hanno permesso di isolare la struttura e evitare inutili dispersioni.
È stato realizzato, inoltre, un impianto a pannelli radianti per il riscaldamento e una ventilazione meccanica con deumidificazione per la parte raffrescamento e salubrità dell’aria. A completamento dell’opera di efficientamento energetico dell’edificio, SEU Impiantistica, azienda specializzata nel settore termoidraulico e partner Pro di LG, si è occupata dell’installazione di un impianto fotovoltaico.
Da una prima analisi, per raggiungere gli obiettivi richiesti dal cliente l’impianto avrebbe dovuto avere una potenza di circa18 kWp, ma lo spazio a disposizione e le esigenze di estetica della struttura non lo consentivano. Infatti, oltre a non disporre di spazio sufficiente per il numero di moduli necessari a raggiungere questa potenza, SEU Impiantistica Srl ha dovuto tener conto dei parapetti presenti intorno all’abitazione ed evitare che i moduli sporgessero al di fuori del tetto per non creare ombreggiamenti.
Tenendo conto di ciò, si è optato per un impianto composto da 25 moduli LG NeON 2 Bifacial da 400 watt per un totale di 10 kWp. I moduli LG NeON 2 Bifacial sono progettati per utilizzare entrambe le superfici di un modulo FV, assorbire più luce e generare più energia, tutte caratteristiche che hanno permesso di soddisfare le esigenze del cliente nonostante i limiti della struttura. I moduli bifacciali di LG catturano la luce del sole sia sul lato anteriore, sia su quello posteriore - grazie alla pellicola trasparente sul retro - trasformandola in elettricità. Inoltre, per aumentare la capacità riflettente e di conseguenza la produzione di energia elettrica, il tetto è stato verniciato di bianco. Grazie alle 72 celle monocristalline ad alta efficienza, poi, questi moduli raggiungono una potenza di 400 Watt di picco (Wp).
Inoltre, la tecnologia CELLO, basata su barre collettrici a 12 fili, riduce le perdite elettriche e consente al modulo di produrre fino al 30% di energia in più rispetto ai moduli non bifacciali. Nonostante le esigenze della struttura richiedessero un impianto di potenza maggiore, grazie ai moduli bifacciali di LG, l’edificio ha ottenuto un’autonomia di oltre il 40% e ha spesso raggiunto picchi di potenza anche di 13kwp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/04/2021

Tag: