▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Saipem e Siram Veolia, accordo per progetti di innovazione energetica in Italia

Maurizio Coratella, Chief Operating Officer della Divisione E&C onshore di Saipem, ha commentato: “L’accordo di collaborazione che abbiamo siglato con Siram Veolia ha l’obiettivo di mettere a fattor comune le nostre reciproche esperienze e specificità con l’obiettivo di contribuire al processo di transizione energetica del Paese".

Redazione ImpresaGreen

Saipem e Siram Veolia hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) relativo a un accordo di collaborazione per la realizzazione di progetti incentrati sulla transizione energetica in Italia. In particolare, le due società intendono perseguire opportunità nell’ambito del trattamento e riutilizzo delle acque e dei rifiuti, la generazione di biogas e biometano, l’efficientamento energetico degli impianti industriali, l’implementazione di nuove tecnologie di generazione di energia termica ed elettrica e di conversione della biomassa.
Attraverso questo MoU, Saipem e Siram Veolia valuteranno anche specifiche iniziative che rientrino all’interno del piano di utilizzo del Recovery and Resilience Facility, mediante il quale saranno disponibili i fondi destinati a sostenere gli Stati membri dell’Unione Europea nella fase post COVID-19.
L’accordo ha tra l'altro l’obiettivo di contribuire alla evoluzione del tessuto industriale italiano facendo leva sulle competenze delle rispettive società, entrambe eccellenze nel settore energetico e ambientale.

Saipem si propone come fornitore di soluzioni tese ad incrementare la sostenibilità dei complessi produttivi e ad abilitare tecnologie d’avanguardia per la realizzazione di impianti di utility. A questo scopo Saipem può apportare le proprie consolidate capacità di progettazione e realizzazione di progetti esecutivi per impianti di servizi, integrando processi, soluzioni e tecnologie diverse, tenuto conto delle conoscenze ed esperienze maturate nella gestione dei trattamenti delle acque, dei rifiuti, della generazione di potenza e trattamento gas.
Siram Veolia, controllata italiana del Gruppo Veolia, è attiva nel mercato italiano, pubblico e privato, dell’Energy Efficiency, dell’Optimized Water e della gestione dei rifiuti speciali ed ha tra i suoi target principali il finanziamento e la gestione e manutenzione degli impianti.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/04/2021

Tag: