▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel e Qatar Investment Authority: sviluppo delle energie rinnovabili in Africa subsahariana

Enel Green Power (EGP), la società per le rinnovabili di Enel, e Qatar Investment Authority (QIA) hanno firmato un accordo di joint venture per la costruzione e la messa in esercizio di impianti rinnovabili in Africa subsahariana, partendo dall’acquisto da parte di QIA del 50% della partecipazione di EGP in circa 800 MW di progetti operativi e in costruzione in Sud Africa e Zambia.

Redazione ImpresaGreen

Enel Green Power ha concluso un accordo con Qatar Investment Authority (“QIA”) per una joint venture destinata al finanziamento, alla costruzione e alla gestione di progetti rinnovabili in Africa subsahariana. Le parti hanno inoltre firmato un accordo in base al quale QIA acquisirà il 50% della partecipazione di EGP in progetti in esercizio e in costruzione in Sud Africa e Zambia con una capacità di circa 800 MW.
Durante questa prima fase, l'operazione prevede l’acquisizione da parte di QIA del 50% della partecipazione di EGP in quattro progetti in costruzione in Sud Africa e due impianti operativi nello stesso Paese e in Zambia, per una capacità totale pari a circa 800 MW (“il portafoglio iniziale”). L’operazione complessiva è condizionata all'"approvazione del cambio di controllo" e all'"approvazione delle competenti autorità antitrust" da parte delle istituzioni e delle autorità di regolamentazione competenti. Nell’ambito dell’operazione, EGP e QIA daranno vita a una nuova entità legale per gli sviluppi futuri in Africa subsahariana. A seguito del perfezionamento dell’operazione, si dovrebbe poi procedere a raggruppare tutte le entità legali in un'unica joint venture.
L'accordo prevede che EGP sia responsabile dello sviluppo di ciascun progetto, mentre la joint venture ha il diritto di investire nei progetti a seguito del completamento con esito favorevole della fase di sviluppo da parte di EGP e l’ottenimento di eventuali approvazioni normative richieste. A quel punto, la joint venture si occuperà del finanziamento e della costruzione dei nuovi progetti per le energie rinnovabili.
Il portafoglio iniziale, per una capacità installata complessiva di circa 800 MW, consiste di un impianto già pienamente operativo in Zambia (l'impianto fotovoltaico di Ngonye da 34 MW), un impianto in Sud Africa di recente connessione (il parco eolico di Nxuba da 148 MW) e quattro progetti in costruzione per un totale di 587 MW, ovvero i parchi eolici sudafricani di Oyster Bay (148 MW), Garob (145 MW), Karusa (147 MW) e Soetwater (147 MW). Tali impianti detengono accordi di fornitura elettrica a lungo termine. La messa in funzione dei parchi eolici di Oyster Bay, Karusa, Soetwater e Garob è prevista nel corso del 2021.
In Sud Africa, Enel Green Power conserverà la proprietà di oltre 500 MW inclusi i parchi eolici di Nojoli (88 MW) e Gibson Bay (111 MW), oltre agli impianti solari di Upington (10 MW), Adams (82,5 MW), Pulida (82,5 MW), Tom Burke (66 MW) e Paleishuewel (82,5 MW).


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/01/2021

Tag: