▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Cogeninfra acquisisce il controllo di Erzelli Energia

Per il gruppo italiano si tratta della terza operazione conclusa con successo nel 2020, che porta a 7 le centrali di teleriscaldamento controllate e gestite da CogenInfra.

Redazione ImpresaGreen

CogenInfra, società che opera nel settore del teleriscaldamento urbano, ha acquisito il 100% della società Erzelli Energia e chiude così con successo la sua terza acquisizione, arrivando a gestire 7 centrali di teleriscaldamento distribuite nel nord Italia, tra Piemonte, Lombardia e, da oggi, anche Liguria.CogenInfra fornirà riscaldamento e raffreddamento al Parco Scientifico Tecnologico di Genova Erzelli, polo di oltre 400.000 mq sull’omonima collina genovese destinato a ospitare aziende, centri di ricerca, la facoltà di Ingegneria dell’Università, aree residenziali e centri direzionali.
L’impianto di trigenerazione di Erzelli Energia è composto da:
  • un cogeneratore a gas naturale (motore a combustione interna) in grado di produrre simultaneamente energia elettrica e acqua calda;
  • gruppi frigoriferi elettrici per la produzione di acqua refrigerata;
  • caldaie a gas naturale per integrare la produzione di acqua calda quando necessario
Esso è in grado di generare contemporaneamente acqua calda e fredda, che vengono distribuite alle utenze grazie a due reti distinte, eliminando la necessità di commutazione stagionale degli impianti e aumentando il comfort per i clienti, in particolare nelle mezze stagioni. 
Nel 2019 Erzelli Energia ha generato ricavi per 1,7 milioni euro, con un EBITDA di 860 mila euro e con una PFN di 2,5 milioni di euro.  L’acquisizione di Erzelli è solo l’ultima di una serie di operazioni che il Gruppo ha concluso negli ultimi mesi e che l’ha portato ad acquisire anche la società T.C.V.V.V. - Teleriscaldamento - Coogenerazione Valtellina Valchiavenna Valcamonica, che gestisce 3 impianti in Valtellina, e Mondo Energia, che possiede e gestisce il teleriscaldamento a Mondovì, in provincia di Cuneo. CogenInfra è anche proprietaria del teleriscaldamento di Borgaro Torinese. I 7 teleriscaldamenti di proprietà del Gruppo consegnano complessivamente ogni anno oltre 120 milioni di kilowattora a più di 1.400 clienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/01/2021

Tag: