Hyundai ha annunciato importanti investimenti in tre aziende nell'ambito dell'idrogeno –
Impact Coatings, H2Pro e GRZ Technologies – per rafforzare ulteriormente la propria posizione di leadership nell'ecosistema globale delle celle a combustibile. Gli investimenti strategici arrivano in un momento in cui la domanda di tecnologie fuel cell sta aumentando.
La collaborazione con realtà leader nel settore permetterà a Hyundai di espandere la propria infrastruttura per l'idrogeno e incrementare l'efficienza
nella produzione dei veicoli a celle a combustibile (FCEV).
"I nostri investimenti in queste aziende ridurranno i costi degli FCEV e incrementeranno sicurezza e convenienza dell'infrastruttura per l'idrogeno" – ha commentato Youngcho Chi, President and Chief Innovation Officer di Hyundai Motor Group. "Speriamo di accelerare la diffusione su larga scala della tecnologia a idrogeno rendendo i veicoli a celle a combustibile più accessibili ai nostri clienti".
Impact Coatings è uno dei maggiori fornitori di soluzioni di rivestimento per celle a combustibile basate sul PVD (Physical Vapor Deposition), offrendo materiali di rivestimento, macchinari e servizi. Le coperture ceramiche dell'azienda svedese sono convenienti sostituti di metalli preziosi solitamente utilizzati nella produzione di celle a combustibile. In base al nuovo accordo di sviluppo congiunto, Hyundai e Impact Coatings effettueranno ricerche e svilupperanno una nuova generazione di materiali, processi e attrezzature per diverse applicazioni, inclusa la produzione di celle a combustibile e idrogeno.
H2Pro invece è una startup israeliana che ha sviluppato la tecnologia di scissione dell'acqua denominata E-TAC (electrochemical, thermally active chemical), che è efficiente, economica e sicura. La tecnologia H2Pro permetterà a Hyundai di abbassare i costi nella produzione di idrogeno, che comporterà una riduzione del prezzo dell'idrogeno per utente finale. Questo è il secondo investimento di Hyundai nella startup, dopo che Hyundai CRADLE Tel Aviv ha annunciato l'inizio della partnership a novembre 2018.
GRZ Technologies infine è un'azienda con sede in Svizzera e specializzata nello stoccaggio di energia sotto forma di idrogeno. La sua tecnologia è più sicura in quanto utilizza pressioni inferiori ma a densità maggiori, e anche la sua proprietaria tecnologia di compressione è più conveniente. L'accordo con GRZ Technologies darà nuovo slancio agli sfori di Hyundai per commercializzare un'infrastruttura per l'idrogeno che renda la tecnologia più accessibile ai clienti. Hyundai è leader a livello globale nello sviluppo della tecnologia a celle a combustibile, ed è stato il primo costruttore di automobili a commercializzare veicoli a idrogeno con l'introduzione della ix35 Fuel Cell nel 2013. La seconda generazione di FCEV di Hyundai, la NEXO, ha un'autonomia di 666 km (WLTP) con un solo pieno di idrogeno, emette solo vapore acqueo e purifica l'aria durante la guida.
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