Ricarica elettrica: ABB acquisisce fornitore cinese di sistemi di ricarica Chargedot
Dalla sua istituzione nel 2009, Chargedot, con sede a Shanghai, ha dato un contributo significativo alla diffusione di veicoli elettrici in Cina.
Redazione ImpresaGreen
ABB acquisirà una quota di maggioranza del 67% nella
Shanghai Chargedot New Energy Technology Co., uno dei principali fornitori cinesi di soluzioni per la mobilità elettrica. E’ previsto che la transazione si concluda nei prossimi mesi e ABB avrà la possibilità di aumentare ulteriormente la propria partecipazione nei tre anni a seguire.
Chargedot fornisce stazioni di ricarica in CA e CC, nonché la piattaforma software necessaria a una gamma di clienti che comprende produttori di veicoli elettrici, operatori di reti di ricarica per veicoli elettrici e sviluppatori immobiliari. Ha attualmente 185 dipendenti e gli altri suoi azionisti includono Shanghai SAIC Anyo Charging Technology Co., una consociata di SAIC.
L’acquisizione di Chargedot è una scelta naturale per ABB, che come leader globale nelle infrastrutture di trasporto sostenibili,
offre già soluzioni dalla distribuzione elettrica ai punti di ricarica per auto e camion, nonché per l'elettrificazione di navi, ferrovie, tram e funivie.
L'acquisizione rafforzerà la relazione di ABB con
i principali produttori cinesi di veicoli elettrici e amplierà il suo portafoglio di e-mobility con hardware e software sviluppati appositamente per le esigenze locali. ABB Robotics è il fornitore leader di robot e software per le linee di assemblaggio dei produttori cinesi di veicoli elettrici.
In Cina, ABB collabora con BYD e Daimler dal 2016, fornendo le sue unità CC Wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici Denza. La società è inoltre fornitore di soluzioni di ricarica rapida in corrente continua per produttori di veicoli elettrici tra cui NIO e per operatori come BP/ifuel 66.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Green Vehicles, presentata la tecnologia Mild...
Unicusano presenta OPTIMA, motocicletta...
Grattacielo Intesa Sanpaolo (TO), in 10 anni...
Guida autonoma, carburanti alternativi, air...
ASSTRA e GTT Torino ospitano il meeting...
Città più “smart” grazie ai qubit, dalla...