▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ecodesign, in Europa presto elettrodomestici che fanno risparmiare sulle bollette

Entreranno presto in vigore 10 nuove misure per la progettazione ecocompatibile degli elettrodomestici. Cruciali la riparabilità e la riciclabilità.

Redazione ImpresaGreen

La Commissione Europea ha annunciato nuove misure di progettazione ecocompatibile per frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e televisori. L'obiettivo è ridurre l'impronta di carbonio dell'Europa e alleggerire le bollette energetiche dei consumatori. Le misure sono volte a migliorare la progettazione dei prodotti, in modo da renderli ecocompatibili.

Per la prima volta le misure includono requisiti di riparabilità e riciclabilità. Si contribuirà così agli obiettivi di economia circolare allungando la vita, la manutenzione, il riutilizzo, l'aggiornamento, la riciclabilità e la gestione dei rifiuti degli apparecchi elettronici.

televisore crt, a colori, 13 pollici, da tavolo, a transistor   museo scienza tecnologia milano 12154
Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea per l'occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, spiega che “sia che si tratti di promuovere la riparabilità o di migliorare il consumo di acqua, l'eco-design intelligente ci consente di utilizzare le nostre risorse in modo più efficiente, portando chiari benefici economici e ambientali".

Katainen ha citato anche delle cifre che fanno riflettere: le misure annunciate "possono far risparmiare alle famiglie europee 150 euro all'anno in media. Inoltre, possono contribuire a un risparmio energetico pari al consumo annuo di energia della Danimarca, entro il 2030". Questo perché gli elettrodomestici conformi alle nuove normative porteranno a 167 TWh di risparmi energetici all'anno. Il valore corrisponde a una riduzione di oltre 46 milioni di tonnellate di CO2.

Risparmi a cui si aggiungono quelli raggiunti dagli attuali requisiti di progettazione ecocompatibile e le etichette energetiche in vigore dall'11 marzo. Il computo complessivo dovrebbe portare a un risparmio energetico annuo di circa 150 Mtep (milioni di tonnellate di petrolio equivalente) entro il 2020. Per capire l'ordine di grandezza, equivale grossomodo al consumo annuo italiano di energia primaria. Per i consumatori si rifletterà in un risparmio medio fino a 285 euro l'anno sulle bollette energetiche.

Il commissario europeo per il clima e l'energia, Miguel Arias Cañete, aggiunge che "le nostre misure di progettazione ecocompatibile possono far risparmiare un sacco di soldi ai consumatori europei e aiutare l'UE a ridurre le emissioni di gas serra. L'eco-design si prefigura quindi come un elemento chiave nella lotta ai cambiamenti climatici e un contributo diretto al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nell'accordo di Parigi".

energy labelsPer i consumatori i vantaggi saranno notevoli, come sottolinea Monique Goyens, direttore generale dell'Associazione europea dei consumatori: "i nuovi requisiti di riparazione aiuteranno a migliorare la durata degli apparecchi di uso quotidiano che attualmente si rompono troppo rapidamente. È cruciale tenere traccia dell'attuale tendenza "usa e getta", che esaurisce le risorse naturali e svuota le tasche dei consumatori. È un'ottima notizia che la salute dei consumatori sarà protetta meglio, grazie a un minor numero di lampadine bruciate e alla rimozione di ritardanti di fiamma dannosi negli schermi TV".

I testi saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea nelle prossime settimane ed entreranno in vigore 20 giorni dopo. L'elenco completo dei prodotti interessati include: frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, display elettronici (compresi i televisori), sorgenti luminose e alimentatori separati, alimentatori esterni, motori elettrici, frigoriferi con funzione di vendita diretta (ad es. frigoriferi nei supermercati, distributori automatici di bevande fredde), trasformatori di potenza e attrezzature per saldatura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/10/2019