I consumatori sono disposti a pagare di più i prodotti che hanno
imballaggi ecologici e sostenibili. Il dato emerge da un'
indagine di mercato condotta quest'anno dal Boston Consulting Group. Su circa 5000 consumatori interpellati, il 62 percento ha affermato che per loro è importante che i prodotti acquistati siano confezionati in imballaggi ecologici.
Quando è stato chiesto agli intervistati di valutare la sostenibilità di vari materiali,
la plastica ha raccolto le percezioni più negative rispetto a qualsiasi altro materiale. L'alluminio è stato indicato come due volte più ecologico e 1,4 volte più riciclabile della plastica. opinione suffragata anche dal dato scientifico, dato che l'alluminio è più facile da riciclare rispetto alla plastica, ha un valore molto più alto per tonnellata ed è infinitamente riciclabile, laddove il riciclaggio della plastica ne riduce la qualità.
La plastica ha raccolto le percezioni più negativeQuesto risultato potrebbe essere allarmante soprattutto per l'industria cosmetica, in cui la stragrande maggioranza dei prodotti di bellezza continua ad essere confezionato con la plastica. Gli investimenti di marketing e il grande risalto all'immagine del marchio potrebbero essere vanificati dal dettaglio dell'imballaggio.
Quanto sarebbero disposti a spendere gli acquirenti per un prodotto di pari qualità, con imballaggio ecosostenibile? Nel corso del sondaggio sono state poste domande specifiche relative ai prodotti per la cura della persona, ed è emerso che il 47% degli intervistati è disposto a
pagare almeno il 5% in più per imballaggi ecologici. Disponibilità che non è legata alla fascia demografica o al reddito, dato che consumatori di età ed estrazione sociale disomogenea hanno egualmente confermato l'intenzione di spendere poco di più per prodotti in confezioni eco-compatibili, rispetto a quelli imballati con la plastica.
I risultati della ricerca di NielsenInoltre, il passaggio a imballaggi ecologici come l'alluminio può attirare i consumatori più attenti alla moda e alle tendenze. Anche per questo motivo la sostenibilità è sempre più importante come veicolo di vendita. Secondo un report pubblicato da
Nielsen, le vendite in dollari di prodotti che ne pubblicizzano la sostenibilità sono cresciute due volte più velocemente rispetto alla crescita complessiva della categoria.
In definitiva, il packaging è diventato un componente importante per soddisfare le aspettative di sostenibilità e favorire l'aumento delle vendite. I marchi che soddisfano la richiesta dei consumatori proponendo imballaggi distintivi e riciclabili possono aumentare il valore percepito dei loro prodotti e acquisire quote di mercato. Gli esperti di marketing sono avvisati.
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